Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:in_arrivo_stangata_da_71_miliardi

In arrivo stangata da 71 miliardi

Cat. “Autori
Roberto Morini (fisico nucleare e filosofo)
13 aprile 2016

Altro che taglio delle tasse! Da qui al 2019 attendiamoci una nuova spremuta da 71 miliardi. Ad affermarlo l’ufficio studi di Unimpresa che arriva a questa conclusione dopo aver esaminato i dati comparsi nel Dpef, il documento di politica economica presentato dal governo la scorsa settimana. Complessivamente il gettito supererà quota 855 miliardi rispetto ai 784 miliardi del 2015.

L’arrivo della stangata non coglie di sorpresa, visto che non ci sono né tagli di spesa, né ripresa economica (l’Istat ha appena comunicato un calo della produzione industriale dello 0,6%). D’altronde che il taglio delle tasse fosse solo propaganda elettorale è risultato chiarissimo proprio dalla lettura del Dpef. Parlando dell’azione del nuovo governo, Padoan ha affermato: «Tra gli interventi più rilevanti c’è l’azzeramento del Fondo per la riduzione della pressione fiscale, alimentato dai risparmi accertati a consuntivo e derivanti dai processi di razionalizzazione e contenimento della spesa pubblica da parte delle Amministrazioni centrali».

Fuori dal burocratese che cosa ha tagliato il governo? Sostanzialmente, il capitolo che sarebbe servito a diminuire l’Irpef per gli italiani. E, infatti, l’Irpef non è diminuita di un centesimo. Di questo passo non scenderà mai, rendendo la crisi sempre più pesante. Le imposte dirette cresceranno di 11,8 miliardi (+4,9%) e le indirette di 33,3 miliardi (+13,39%). I numeri assoluti fanno ancora più impressione: «Le entrate tributarie passeranno da 492,7 miliardi (2015) a 537,7 miliardi (2019). La pressione fiscale resterà invariata attorno al 43% a condizione che il Pil cresca alla velocità attesa (1,2% quest’anno e 1,4% il prossimo)».

Naturalmente il governo e, i giornali che ben accompagnano il corteo, daranno una lettura molto diversa. Ma la realtà è questa: passeremo di stangata in stangata, finché l’economia non collasserà completamente (Tratto da “Un Europa Diversa” – link).

Extrapedia Autori
a cura della Redazione di Extrapedia


db/in_arrivo_stangata_da_71_miliardi.txt · Ultima modifica: 17/08/2021 11:58 da @Staff R.