Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:insulating_homes_increases_gas_consumption_cambridge_report_finds

L'isolamento delle case AUMENTA il consumo di gas, rileva il rapporto Cambridge

Articolo di Chris Morrison.
Chris Morrison è il redattore ambientale del Daily Sceptic.

Secondo un interessante sondaggio pubblicato da due economisti dell'Università di Cambridge, circa una famiglia su cinque ha aumentato il proprio consumo di gas dopo aver installato misure di efficienza energetica come l'installazione di soppalchi e intercapedini. È stato riscontrato che l'isolamento dei solai e delle intercapedini delle abitazioni esistenti nel Regno Unito ha ridotto il consumo di gas solo per il primo anno, con tutti i risparmi energetici che svaniscono entro il quarto anno dopo un retrofit. Presentando i loro risultati, gli economisti propongono altri mezzi per ridurre l'uso del gas, compreso il razionamento. “Potrebbero essere stabiliti obiettivi di riduzione dell'energia per le famiglie”, suggeriscono. Naturalmente, il razionamento invisibile sta già diventando comune nella guerra elitaria Net Zero sui trasporti personali, con 6 miliardi di sterline di tasse sulla benzina pianificato, insieme a un numero crescente di zone tariffarie locali.

I ricercatori hanno analizzato i modelli di consumo di gas nell'arco di 12 anni fino al 2017 e hanno scoperto che l'isolamento delle pareti con intercapedini ha portato a un calo medio del 7% durante il primo anno. Questo si è ridotto al 2,7% nel secondo, e nel quarto anno gli eventuali risparmi energetici erano “trascurabili”. L'isolamento del sottotetto è stato ancora meno efficace con l'1,8% di risparmio dopo un anno, dopodiché tutti i guadagni sono scomparsi.

I risultati mettono in discussione il recente annuncio secondo cui il governo intende spendere 6 miliardi di sterline per cercare di ridurre del 15% il consumo di energia nei prossimi otto anni. Gran parte di questo denaro sarà speso nel settore residenziale. Lo scorso novembre, il segretario per il commercio e l'energia Grant Shapps ha annunciato un nuovo programma ECO + da 1 miliardo di sterline per colpire coloro che vivono nelle case meno efficienti dal punto di vista energetico. Ha affermato che avrebbe fatto risparmiare ai consumatori 310 sterline all'anno, un'affermazione che sembra fantasiosa alla luce del rapporto Cambridge.

Nelle aree meno ricche del Regno Unito, le riduzioni del consumo di gas sono state la metà di quelle riscontrate altrove. La cifra è stata del 3% durante il primo e il secondo anno dopo il refit. Nel 20% inferiore, il consumo di gas è effettivamente aumentato dopo l'installazione.

Gli economisti hanno una teoria per questo tipo di comportamento chiamato “rimbalzo”. Se dimezzi il prezzo delle vacanze in Francia, alcune persone andranno due volte. I ricercatori suggeriscono che quando si tratta di isolamento domestico potrebbe esserci un significativo effetto di “rimbalzo”. Qualsiasi risparmio attraverso l'efficienza energetica viene annullato da un costante aumento del consumo di energia. I comportamenti associati a questo “rimbalzo” includono l'aumento del riscaldamento, ma possono includere l'apertura di finestre in stanze soffocanti e ampliamenti di edifici come i giardini d'inverno.

L'isolamento domestico non è un “proiettile magico”, afferma la coautrice, la professoressa Laura Diaz Anadon, direttrice del Cambridge Center for Environment, Energy and Natural Resource Governance. “I prezzi elevati del gas ridurranno l'effetto di rimbalzo a breve termine, poiché i proprietari di case hanno la necessità di mantenere bassi i costi in primo piano. A lungo termine, il semplice finanziamento di una maggiore quantità dello stesso sistema di isolamento per soddisfare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio e di sicurezza energetica del Regno Unito potrebbe non spostare il quadrante quanto si spera “, ha aggiunto Anadon.

Spendere sei miliardi di sterline di denaro dei contribuenti per l'isolamento domestico, che in molti casi può effettivamente aumentare il consumo di gas, potrebbe sembrare uno spreco di denaro spettacolare anche per gli standard di Whitehall. Ma come per il trasporto personale, sono previste anche misure più energiche, vale a dire la sostituzione di automobili e caldaie a gas con prodotti inferiori come auto a batteria e pompe di calore. Gli autori di Cambridge osservano che le pompe di calore estraggono il calore dall'esterno per riscaldare i radiatori interni e sono “altamente efficienti e annullano la necessità di caldaie a gas”. Sono disponibili altre spiegazioni, inclusa l'idea che le pompe di calore siano rumorose, costose, difficili da installare e producano solo acqua tiepida che necessita di ulteriore riscaldamento per riscaldare una casa nel Regno Unito in pieno inverno.

Sia l'isolamento del sottotetto che dell'intercapedine sono alla fine facilitati dal mercato dei miglioramenti. L'isolamento delle pareti intercapedini è una procedura comune, mentre la protezione di un soppalco è un lavoro fai-da-te domestico. Per fare una differenza sostanziale, tutte le porte e le finestre nelle case del Regno Unito, che spesso perdono, devono essere rese ermetiche. Questo è impossibile con i telai in legno naturale e tutti devono essere sostituiti. A meno che ciò non avvenga, una pompa di calore farà fatica a riscaldare una casa britannica portandola a una temperatura confortevole.

Come con la maggior parte delle innovazioni Net Zero, il costo reale è stratosferico e in gran parte nascosto ai consumatori dei media mainstream. L'unità interna di attivisti ambientali del governo, il Comitato per i cambiamenti climatici, sostiene che costerebbe 10.000 sterline per isolare una casa e installare una pompa di calore. All'inizio di quest'anno, il professor Michael Kelly ha affermato che l'isolamento di una casa e l'installazione di una pompa di calore costerebbe effettivamente 65.000 sterline. Il professor Kelly è arrivato alla sua conclusione facendo riferimento alla sua esperienza nella ristrutturazione di alloggi sociali come consigliere scientifico capo dell'allora Dipartimento per le comunità e il governo locale. Tenendo conto delle economie di scala, Kelly ha affermato che i costi di isolamento e installazione per 26 milioni di case, insieme a 5,5 milioni di proprietà non domestiche, ammonterebbero a 3 trilioni di sterline.

Quest'ultima cifra, ovviamente, si avvicina al PIL annuale del Regno Unito Aggiungilo alla crescente pila di costi e progetti fantastici Net Zero. In che modo tutte quelle pompe di calore elettriche continueranno a funzionare quando il vento e il sole falliranno per settimane e settimane in un gelido inverno? Come possono le batterie fornire le enormi quantità di stoccaggio necessarie quando minerali vitali come il cobalto si esauriscono rapidamente e devono essere sostituiti tutti ogni dieci anni?

Treble ration books all round.

Extrapedia Autori
04 gennaio 2023
Credits


db/insulating_homes_increases_gas_consumption_cambridge_report_finds.txt · Ultima modifica: 08/01/2023 13:24 da @Staff R.