Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:ipermedia

Ipermedia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Ipermedia, un'estensione del termine ipertesto, è un mezzo non lineare di informazioni che include grafica, audio, video, testo normale e collegamenti ipertestuali. Questa designazione contrasta con il termine più ampio [multimedia|multimediale]], che può includere presentazioni lineari non interattive e Ipermedia. È anche legato al campo della letteratura elettronica. Il termine fu usato per la prima volta in un articolo del 1965 scritto da Ted Nelson.

Il WWW (World Wide Web) è un classico esempio di ipermedia, mentre una presentazione cinematografica non interattiva è un esempio di multimedia standard a causa dell'assenza di collegamenti ipertestuali.

Il primo lavoro ipermediale fu, senza dubbio, l'Aspen Movie Map. La HyperCard di Bill Atkinson rese popolare la scrittura ipermediale, mentre una varietà di ipertesti e ipertesti letterari, la fiction e la non-fiction, dimostrarono la posisiblità di collegamenti. La maggior parte dei moderni Ipermedia è consegnata tramite pagine elettroniche da una varietà di sistemi, compresi lettori multimediali, browser Web e applicazioni stand-alone (ovvero software che non richiede l'accesso alla rete). L'audio Ipermedia sta emergendo con i dispositivi di comando vocale e la navigazione vocale.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/ipermedia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)