Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:legge

Legge

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Legge è un sistema di regole che sono create e applicate attraverso istituzioni sociali o governative per regolare il comportamento. È stata definita sia “la scienza della giustizia” che “l'arte della giustizia”. La Legge è un sistema che regola e garantisce che gli individui o una comunità aderiscano alla volontà dello Stato. Le leggi statali possono essere adottate da un legislatore collettivo o da un singolo legislatore, con conseguente statuto, da parte dell'esecutivo tramite decreti e regolamenti, o stabilite dai giudici attraverso precedenti, normalmente in giurisdizioni di Diritto civile. I privati ??possono creare contratti legalmente vincolanti, inclusi accordi di arbitrato accettando alternativi alla normale procedura giudiziaria. La formazione delle leggi stesse può essere influenzata da una costituzione, scritta o tacita, e dai diritti ivi codificati. La Legge plasma la Politica, l'Economia, la Storia e la società in vari modi e funge da mediatore dei rapporti tra le persone.

Una distinzione generale può essere fatta tra le giurisdizioni di Diritto civile, in cui un legislatore o altro organo centrale codifica e consolida le loro leggi, e i sistemi di Diritto civile, laddove i precedenti sono accettati come legge vincolante. Storicamente, le leggi religiose hanno svolto un ruolo significativo anche nella risoluzione di questioni secolari, e sono ancora utilizzate in alcune comunità religiose. La legge islamica della Sharia è la legge religiosa più diffusa al mondo ed è utilizzata come sistema legale primario in alcuni paesi, come l'Iran e l'Arabia Saudita.

L'aggiudicazione della Legge è generalmente divisa in due aree principali. La Legge penale si occupa di comportamenti considerati dannosi per l'Ordine sociale e in cui il colpevole può essere incarcerato o multato. La Legge civile (da non confondere con le giurisdizioni di diritto civile di cui sopra) si occupa della risoluzione delle cause (controversie) tra individui e/o organizzazioni.

La Legge fornisce una fonte di indagine accademica sulla Storia legale, la Filosofia, l'Analisi economica e la Sociologia e solleva anche questioni importanti e complesse in materia di uguaglianza, equità e giustizia.


Extrapedia Science


db/legge.txt · Ultima modifica: 18/06/2021 06:29 da @Staff R.