Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:letteratura

Letteratura

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Letteratura, genericamente, è un qualsiasi corpo di opere scritte. Più restrittivamente, la Letteratura si riferisce alla scrittura considerata come una forma d'arte o qualsiasi singola scrittura che si ritenga abbia un valore artistico o intellettuale, spesso dovuto alla diffusione di un linguaggio in modi diversi dall'uso normale.

La sua radice latina literatura/litteratura (derivata da littera: lettera o scrittura a mano) era usata per riferirsi a tutti i conti scritti. Il concetto ha cambiato nel tempo il significato di includere testi che sono parlati o cantati (Letteratura orale) e forme d'arte verbali non scritte. Gli sviluppi nella tecnologia di stampa hanno permesso una crescente distribuzione e proliferazione di opere scritte, culminate nella Letteratura elettronica.

La Letteratura è classificata a seconda che si tratti di narrativa o saggistica e che si tratti di poesia o prosa. Può essere ulteriormente distinta secondo forme importanti come il romanzo, il racconto o il dramma; e le opere sono spesso classificate in base a periodi storici o alla loro adesione a determinate caratteristiche o aspettative estetiche (genere).


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/letteratura.txt · Ultima modifica: 03/07/2019 05:57 da @Staff R.