Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:marketing

Marketing

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Il Marketing è lo studio e la gestione delle relazioni di scambio, 1) 2) è il processo aziendale per creare relazioni e soddisfare i clienti. Concentrandosi sul cliente, il Marketing è uno dei componenti principali della gestione aziendale. 3)

Durante gli anni '40, la disciplina del Marketing era in transizione. L'interesse per la scuola di pensiero funzionale, che si occupava principalmente di mappare le funzioni del Marketing, stava calando mentre la scuola di pensiero manageriale, che si concentrava sui problemi e le sfide che si ponevano sui marketer, stava guadagnando terreno. 4) Il concetto di Marketing come “miscelatore di ingredienti” fu introdotto per la prima volta da James Culliton, un professore alla Harvard Business School. 5) In quel momento i teorici iniziarono a sviluppare liste di controllo degli elementi che costituivano il Marketing mix, tuttavia, c'era poco accordo su cosa dovrebbe essere incluso nella lista. Molti studiosi e professionisti si sono basati su lunghe classificazioni di fattori che dovevano essere considerati per comprendere le risposte dei consumatori. 6) Neil Borden sviluppò un modello complicato, alla fine degli anni '40, basato su almeno dodici diversi fattori. 7)


Extrapedia Science


1)
Shelby DHunt (luglio 1976) - “La natura e la portata del marketing”
2)
RP Bagozzi (ottobre 1975) - “Marketing come sfondo”
3)
Peter Drucker (1954) - “La pratica della gestione”
4)
Shelby D Hunt e Jerry Goolsby (2003) - “The Rise and Fall of the Functional Approach to Marketing: A Paradigm Displacement Perspective”
5)
James Culliton (1948) - “The Management of Marketing Costs” - Research Bulletin, Harvard University
6)
W. van Waterschoot e C. van den Bulte (1992) - “La classificazione 4P del mix di marketing rivisitato”
7)
NH Borden (1964) - “Il concetto del marketing mix”
db/marketing.txt · Ultima modifica: 15/06/2021 05:50 da @Staff R.