Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:medicina

Medicina

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Medicina è la scienza e la pratica per stabilire diagnosi, prognosi, trattamento e prevenzione delle malattie. Comprende una varietà di pratiche di assistenza sanitaria evolute per mantenere e ripristinare la salute attraverso la prevenzione e il trattamento della malattia. La Medicina contemporanea applica le scienze biomediche, la ricerca biomedica, la Genetica e la tecnologia medica per diagnosticare, trattare e prevenire lesioni e malattie, tipicamente attraverso prodotti farmaceutici o chirurgici, ma anche attraverso terapie diverse come psicoterapia, dispositivi medici, prodotti biologici, e radiazioni ionizzanti.

La Medicina esiste da migliaia di anni, durante la maggior parte dei quali era un'arte (un'area di abilità e conoscenza) che spesso aveva connessioni con le credenze religiose e filosofiche della cultura locale. Negli ultimi secoli, dall'avvento della scienza moderna, la maggior parte della Medicina è diventata una combinazione di arte e scienza (sia di base sia applicata, sotto l'egida della scienza medica). Mentre la tecnica di cucitura per le suture è un'arte appresa attraverso la pratica, la conoscenza di ciò che avviene a livello cellulare e molecolare nei tessuti nasce dalla scienza.

Le forme di Medicina prescientifica sono ora conosciute come Medicina tradizionale e Medicina popolare. Rimangono comunemente usati al posto della Medicina scientifica e sono quindi chiamati Medicina alternativa. Per esempio, le prove sull'efficacia dell'agopuntura possono essere “variabili e incoerenti” 1) ma sono generalmente sicure se eseguite da un professionista adeguatamente formato. Al contrario, i trattamenti al di fuori dei limiti della sicurezza e dell'efficacia sono definiti ciarlataneria.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
D Colquhoun e S Novella (2013) - “L'agopuntura è un placebo teatrale: la fine di un mito”
db/medicina.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)