Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:meta-etica

Meta-etica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Meta-etica è la branca dell'Etica che cerca di comprendere la natura delle proprietà etiche, delle affermazioni, degli atteggiamenti e dei giudizi. La Meta-etica è una delle tre branche dell'etica generalmente studiate dai filosofi, mentre le altre due sono l'Etica normativa e l'Etica applicata.

Mentre l'Etica normativa affronta domande come “Cosa dovrei fare?”, valutando pratiche e principi d'azione specifici, la Meta-etica affronta domande come “Cos'è la bontà?” e “Come possiamo dire cosa c'è di buono in ciò che è male?”, cercando di comprendere la natura delle proprietà e delle valutazioni etiche.

Alcuni teorici sostengono che un resoconto metafisico della morale è necessario per la corretta valutazione delle teorie morali attuali e per prendere decisioni morali pratiche; altri ragionano da presupposti opposti e suggeriscono che lo studio di giudizi morali su azioni appropriate può guidarci a un vero resoconto della natura della moralità.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/meta-etica.txt · Ultima modifica: 16/07/2019 19:00 da @Staff A.