Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:neurobiologia

Neurobiologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Neurobiologia (o Neuroscienza) è lo studio scientifico del sistema nervoso. 1) È una branca multidisciplinare di Biologia che combina Fisiologia, Anatomia, Biologia molecolare, Biologia dello sviluppo, Citologia, modelli matematici e Psicologia per comprendere le proprietà fondamentali ed emergenti dei neuroni e dei circuiti neurali. 2) La comprensione della base biologica dell'apprendimento, della memoria, del comportamento, della percezione e della coscienza è stata descritta da Eric Kandel come la “sfida finale” delle Scienze biologiche. 3)

L'ambito delle neuroscienze si è ampliato nel tempo per includere diversi approcci usati per studiare il sistema nervoso a diverse scale e le tecniche utilizzate dai neuroscienziati si sono espanse enormemente, dagli studi molecolari e cellulari dei singoli neuroni all'imaging di compiti sensoriali e motori nel cervello.


Extrapedia Science


1)
“Neuroscienze” - Dizionario medico Merriam-Webster
2)
Robert G Shulman (2013) - “Neuroscienze: un campo multidisciplinare e multilivello”
3)
Eric R Kandel (2012) - “Principles of Neural Science”“ - V ed: “L'ultima frontiera delle scienze biologiche - la loro ultima sfida - è comprendere le basi biologiche della coscienza e i processi mentali attraverso i quali percepiamo, agiamo, impariamo e ricordiamo”
db/neurobiologia.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 18:28 da @Staff R.