Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:neurologia

Neurologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Neurologia è un ramo della Medicina che si occupa dei disturbi del sistema nervoso. La neurologia riguarda la diagnosi e il trattamento di tutte le categorie di condizioni e di malattie che coinvolgono il sistema nervoso centrale e periferico (e le loro suddivisioni, il sistema nervoso autonomo e somatico), inclusi i loro rivestimenti, vasi sanguigni e tutto il tessuto effettore, come i muscoli. La pratica neurologica si basa molto sul campo delle Neuroscienze, lo studio scientifico del sistema nervoso.

Un neurologo è un medico specializzato in Neurologia e addestrato per indagare, diagnosticare e trattare disturbi neurologici. I neurologi possono anche essere coinvolti nella ricerca clinica, nelle sperimentazioni e nella ricerca di base o traslazionale. Mentre la Neurologia è una specialità non chirurgica, la sua specialità chirurgica corrispondente è la Neurochirurgia.

Si verifica una significativa sovrapposizione tra i campi della Neurologia e della Psichiatria, con un confine un po' nebuloso tra le due discipline e le condizioni che trattano.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/neurologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)