Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:nutrizione

Nutrizione

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Nutrizione è la scienza che interpreta l'interazione di sostanze nutritive e altre sostanze nel cibo in relazione al mantenimento, alla crescita, alla riproduzione, alla salute e alla malattia di un organismo. Include l'assunzione di cibo, l'assorbimento, l'assimilazione, la biosintesi, il catabolismo e l'escrezione.

La dieta di un organismo è ciò che mangia, che è in gran parte determinata dalla disponibilità e appetibilità dei cibi. Per gli esseri umani, una dieta sana include la preparazione di alimenti e metodi di conservazione che preservano i nutrienti dall'ossidazione, dal calore o dalla lisciviazione, e che riducono il rischio di malattie di origine alimentare.

Negli esseri umani, una dieta non salutare può causare malattie legate alla carenza come: cecità, anemia, scorbuto, parto prematuro, aborti e cretinismo, 1) o condizioni nutritive con eccesso di nutrienti come: l'obesità e la sindrome metabolica; e tali comuni malattie sistemiche croniche come malattie cardiovascolari, diabete, e osteoporosi. 2)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Ellie Whitney e Sharon Rolfes (2013) - “Understanding Nutrition” XIII ed
2)
Jane Brody (19 marzo 1998) - “Osteoporosi legata alla carenza di vitamina D” sul NY Times
db/nutrizione.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)