Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:optometria

Optometria

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Optometria è una professione sanitaria che comporta l'esame degli occhi e dei sistemi visivi applicabili per difetti o anomalie, nonché la diagnosi medica e la gestione delle patologie oculari. Tradizionalmente, il campo dell'Optometria iniziava con l'obiettivo principale di correggere l'errore di rifrazione attraverso l'uso degli occhiali. L'Optometria moderna, tuttavia, si è evoluta nel tempo in modo che il curriculum formativo includa anche una formazione medica intensiva nella diagnosi e nella gestione delle malattie oculari nei paesi in cui la professione è stabilita e regolata.

Gli optometristi sono professionisti sanitari che forniscono cure oculistiche primarie attraverso esami completi per rilevare e curare varie anomalie visive e malattie degli occhi. Essendo una professione regolamentata, il campo di applicazione di un optometrista può variare a seconda della posizione. Pertanto, i disturbi o le malattie rilevate al di fuori del campo di applicazione dell'Optometria sono riferite ai professionisti medici competenti per la cura adeguata, di solito oftalmologi che sono medici specializzati nella cura terziaria medica e chirurgica dell'occhio. Gli optometristi in genere lavorano a stretto contatto con altri professionisti della cura della vista, come oculisti e ottici, per offrire un servizio di qualità ed efficienza al pubblico in generale.

Il termine “Optometria” deriva dal greco “opsis” e “metron”. La parola entrò nella lingua quando lo strumento per misurare la vista fu chiamato optometro. La radice della parola opto è una forma abbreviata derivata dalla parola greca “ophthalmos” che significa “occhio”. Come la maggior parte delle professioni sanitarie, l'educazione e la certificazione degli optometristi è regolamentata nella maggior parte dei paesi. I professionisti optometrici e le organizzazioni collegate all'Optometria interagiscono con agenzie governative, altri operatori sanitari e la comunità per fornire assistenza oculistica.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/optometria.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)