Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
La Paleogeografia è lo studio della Geografia storica, in genere dei paesaggi fisici. La Paleogeografia può anche includere lo studio di ambienti umani o culturali. Quando l'attenzione è focalizzata sullo studio delle forme del terreno, a volte è usato il termine Paleogeomorfologia.
La Paleogeografia fornisce informazioni cruciali per la comprensione scientifica in una varietà di contesti. Per esempio, l'analisi paleogeografica dei bacini sedimentari svolge un ruolo chiave nel campo della geologia petrolifera, poiché gli antichi ambienti geomorfologici della superficie terrestre sono conservati nei registri stratigrafici. I paleogeografi studiano anche l'ambiente sedimentario associato ai fossili come indizio dello sviluppo evolutivo delle specie estinte. E le prove paleogeografiche hanno contribuito allo sviluppo della teoria della deriva continentale e continuano a informare le attuali teorie tettoniche delle placche, fornendo informazioni sulla forma e sulla posizione latitudinale dei supercontinenti come Pangea e gli oceani antichi come Pantalassa, permettendo così la ricostruzione dei continenti e degli oceani preistorici.
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »