Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:pianificazione_urbana

Pianificazione urbana

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Pianificazione urbana è un processo tecnico e politico che riguarda lo sviluppo e la progettazione dell'uso del suolo e dell'ambiente costruito, compresi l'aria, l'acqua e le infrastrutture che entrano ed escono dalle aree urbane, come i trasporti, le comunicazioni e le reti di distribuzione. La Pianificazione urbana riguarda la disposizione fisica degli insediamenti umani. 1) La preoccupazione principale è il benessere pubblico, che include considerazioni sull'efficienza, igiene, protezione e uso dell'ambiente, nonché sugli effetti che si ripercuotono sulle attività sociali ed economiche. 2) La pianificazione urbana è considerata un campo interdisciplinare che include le Scienze sociali, ingegneristiche e di design. È strettamente legata al settore del Design urbano e alcuni urbanisti offrono progetti per strade, parchi, edifici e altre aree urbane. 3) La Pianificazione urbana è anche definita pianificazione urbana e regionale, pianificazione regionale, pianificazione rurale, sviluppo urbano o una combinazione di queste in varie aree del mondo.

La Pianificazione urbana guida lo sviluppo ordinato nelle aree urbane, suburbane e rurali. Sebbene sia prevalentemente interessata alla pianificazione degli insediamenti e delle comunità, è anche responsabile della pianificazione, dello sviluppo e dell'uso delle risorse idriche, delle aree rurali e agricole, dei parchi e delle aree di conservazione di importanza ambientale naturale. I professionisti della Pianificazione urbana si occupano di ricerca e analisi, pensiero strategico, Architettura, progettazione urbana, consultazione pubblica, raccomandazioni politiche, implementazione e gestione.

I pianificatori urbani lavorano con i settori affini dell'Architettura, dell'Architettura del paesaggio, dell'Ingegneria civile e della Pubblica amministrazione per raggiungere obiettivi strategici, politici e di sostenibilità.


Extrapedia Science


1)
Nigel Taylor (1998) - “Teoria della pianificazione urbana dal 1945”
2)
James Midgley (1999) - “Sviluppo sociale: la prospettiva dello sviluppo nel welfare sociale”
3)
K van Assche, R Beunen, M Duineveld, & H de Jong (2013) - “Co-evoluzioni di pianificazione e design: rischi e benefici delle prospettive di progettazione nei sistemi di pianificazione”
db/pianificazione_urbana.txt · Ultima modifica: 19/06/2021 16:00 da @Staff R.