Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:politica_pubblica

Politica pubblica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Politica pubblica è la guida di principio sull'azione intrapresa dai rami esecutivi amministrativi dello Stato per quanto riguarda determinate questioni, in modo coerente con le leggi e le usanze istituzionali.

Il fondamento della Politica pubblica è composto da leggi e regolamenti costituzionali nazionali. Ulteriori supporti includono sia le interpretazioni giudiziarie che i regolamenti che sono generalmente autorizzati dalla legislazione. La Politica pubblica è considerata forte quando risolve i problemi in modo efficiente ed efficace, serve e sostiene le istituzioni e le politiche governative e incoraggia la cittadinanza attiva.

Altri studiosi definiscono la Politica pubblica come un sistema di “azioni, misure normative, leggi e priorità di finanziamento riguardanti un determinato argomento promulgato da un'entità governativa o dai suoi rappresentanti”. La Politica pubblica è comunemente incarnata in “costituzioni, atti legislativi e decisioni giudiziarie”.


Extrapedia Science


db/politica_pubblica.txt · Ultima modifica: 19/06/2021 16:04 da @Staff R.