Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:proteomica

Proteomica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Proteomica è lo studio su larga scala delle proteine che sono parti vitali degli organismi viventi, con molte funzioni. Il termine Proteomica fu coniato nel 1997, 1) in analogia con la Genomica, lo studio del genoma. Il termine “Proteoma” è stato coniato da Marc Wilkins nel 1994 mentre era uno studente Ph.D. presso la Macquarie University 2) che fondò il primo laboratorio dedicato alla proteomica nel 1995. 3)

Il proteoma è l'intero insieme di proteine che è prodotto o modificato da un organismo o un sistema. La Proteomica ha consentito l'identificazione di un numero sempre maggiore di proteine. Questo varia con il tempo e le esigenze specifiche. 4) La Proteomica è un dominio interdisciplinare che ha tratto grande beneficio dalle informazioni genetiche di vari progetti sul genoma, incluso il Progetto genoma umano. 5) Copre l'esplorazione dei proteomi dal livello generale di composizione, struttura e attività delle proteine. È una componente importante della Genomica funzionale.

La Proteomica, generalmente, si riferisce all'analisi sperimentale su larga scala di proteine e proteomi, ma spesso è usata specificamente per riferirsi alla purificazione delle proteine e alla Spettrometria di massa.


Extrapedia Science


1)
P. James (1997) - “Identificazione delle proteine nell'era post-genoma: la rapida ascesa della proteomica”
2)
Wasinger, Cordwell, Cerpa-Poljak, Yan, Gooley, Wilkins, Duncan, Harris, Williams, Humphery-Smith (1995) - “Progresso con la mappatura dei prodotti genici dei Mollicutes: Mycoplasma genitalium”
3)
David Swinbanks (1995) - “Australia backs innovation, shuns telescope”
4)
Johnathon D Anderson, Henrik J Johansson, Calvin S Graham, Mattias Vesterlund, Missy T Pham, Charles S Bramlett, Elizabeth N Montgomery, Matt S Mellema, Renee Bardini (01/03/2016) - “Comprehensive Proteomic Analysis of Mesenchymal Stem Cell Exosomes Reveals Modulation of Angiogenesis via Nuclear Factor-KappaB Signaling”
5)
Leroy Hood, Lee Rowen (13/09/2013) - “The human genome project: big science transforms biology and medicine”
db/proteomica.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 18:15 da @Staff R.