Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:psicologia_della_comunita

Psicologia della comunità

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Psicologia della comunità studia i contesti individuali all'interno delle comunità e della società in generale, 1) e le relazioni dell'individuo con le comunità e la società. Gli psicologi della comunità cercano di capire la qualità della vita degli individui all'interno di gruppi, organizzazioni e istituzioni, comunità e società. Il loro scopo è migliorare la qualità della vita attraverso la ricerca e l'azione collaborativa. 2)

La Psicologia della comunità impiega varie prospettive all'interno e all'esterno della Psicologia per affrontare i problemi delle comunità, le relazioni all'interno di esse e gli atteggiamenti e il comportamento delle persone correlate.

J. Rappaport (1977) discute la prospettiva della Psicologia della comunità come un aspetto ecologico sull'adattamento persona-ambiente (questo è spesso legato agli ambienti di lavoro) essendo al centro dello studio e dell'azione, invece di tentare di cambiare la personalità dell'individuo o dell'ambiente quando l'individuo è visto come un problema. 3)

Le discipline strettamente correlate includono la Psicologia ecologica, la Psicologia ambientale, la Psicologia critica, la Psicologia interculturale, la Psicologia sociale, la Scienza politica, la Sanità pubblica, la Sociologia, il Lavoro sociale, l'Antropologia applicata e lo Sviluppo della comunità. 4)


Extrapedia Science


1)
Jim Orford (2008) - “Psicologia della comunità: sfide, polemiche e consenso emergente”
2)
JH Dalton, MJ Elias e A Wandersman (2001) - “Psicologia della comunità: collegamento tra individui e comunità”
3)
J Rappaport (1977) - “Psicologia della comunità: valori, ricerca e azione”
4)
KI Maton, DD Perkins e S Saegert (2006) - “Psicologia della comunità al bivio: prospettive per la ricerca interdisciplinare”
db/psicologia_della_comunita.txt · Ultima modifica: 19/06/2021 16:21 da @Staff R.