Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:psicologia_differenziale

Psicologia differenziale

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Psicologia differenziale studia i modi in cui gli individui differiscono nel loro comportamento e i processi che sono alla base. Questa è una disciplina che sviluppa classificazioni (tassonomie) delle differenze psicologiche individuali. Ciò si distingue da altri aspetti della Psicologia in quanto, sebbene la psicologia sia apparentemente uno studio di individui, gli psicologi moderni spesso studiano gruppi o tentano di scoprire processi psicologici generali che si applicano a tutti gli individui. 1)

Nel valutare l'efficacia di una nuova terapia, le prestazioni medie della terapia in un gruppo di trattamento potrebbero essere confrontate con l'efficacia media di un placebo (o di una terapia ben nota) in un secondo gruppo di controllo. In questo contesto, le differenze tra gli individui nella loro reazione alle manipolazioni sperimentali e di controllo sono in realtà trattate come errori piuttosto che come fenomeni interessanti da studiare. Questo approccio è applicato perché la ricerca psicologica dipende da controlli statistici definiti solo da gruppi di persone.

Per studiare le differenze individuali gli psicologi usano una varietà di metodi. I metodi più costosi e che richiedono tempo impiegano esperimenti psicofisiologici su umani e altri mammiferi. Questi metodi includono EEG, PET-scan, risonanza magnetica, risonanza magnetica funzionale, esperimenti di neurochimica con neurotrasmettitori e sistemi ormonali, caffeina e sfide farmacologiche controllate. Questi metodi sono utilizzati per la ricerca di biomarcatori dei modelli comportamentali più coerenti e basati su criteri biologici (tratti del temperamento e sintomi di disturbi psichiatrici). Altri set di metodi, meno costosi ma anche dispendiosi in termini di tempo sono esperimenti comportamentali, per vedere come le diverse persone si comportano in contesti simili. Quest'insieme di metodi è spesso utilizzato nella personalità e nella psicologia sociale. I metodi più semplici sono i metodi lessicali e autodidattici in cui è chiesto alle persone di compilare moduli cartacei e informatici preparati dagli psicologi.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
AJ Fisher (2018) - “Lack of group-to-individual generalizability is a threat to human subjects research
db/psicologia_differenziale.txt · Ultima modifica: 28/08/2019 10:37 da @Staff A.