Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:religione

Religione

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Religione è un sistema culturale di comportamenti e pratiche: designate, morali, visioni del mondo, testi, luoghi santificati, profezie, etica o organizzazioni, che collega l'umanità a elementi soprannaturali, trascendentali o spirituali. Tuttavia, non vi è alcun consenso accademico su ciò che si pensa costituisca una Religione.

Le diverse religioni possono o non possono contenere vari elementi che vanno dalla divinità, alle cose sacre, alla fede in un essere soprannaturale o in esseri soprannaturali, o “una sorta di trascendenza che fornirà norme e potere per il resto della vita”. 1) Le pratiche religiose possono includere rituali, sermoni, commemorazione o di venerazione (di divinità ), i sacrifici, festival, feste, trance, iniziazioni, servizi funerari, servizi matrimoniali, meditazione, preghiera, musica, arte, danza, servizio pubblico o altri aspetti della cultura umana. Le religioni hanno storie sacre e narrazioni, che possono essere conservate in sacre scritture, e simboli e luoghi sacri, che mirano per lo più a dare un senso alla vita.

Ci sono circa 10.000 diverse religioni in tutto il mondo, ma circa l'84% della popolazione mondiale è affiliata ad uno dei cinque maggiori gruppi religiosi, vale a dire il Cristianesimo, l'Islam, l'Induismo, il Buddismo o forme di religione popolare.

Lo studio della Religione comprende un'ampia varietà di discipline accademiche, tra cui teologia, religione comparata e studi scientifici sociali. Le teorie della Religione offrono varie spiegazioni per le origini e il funzionamento della religione stessa, incluse le basi ontologiche dell'essere e delle credenze religiose. 2)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
James & Mandaville (2010) - “Globalizzazione e cultura” vol. 2
2)
Paul James (2018) - “Che cosa significa ontologicamente essere religiosi?”
db/religione.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)