Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:scenografia

Scenografia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Scenografia è l'arte di creare l'llusione ambientale che deve supportare la recita. Il termine Scenografia è di origine greca (skene , che significa “palcoscenico o costruzione di scene”; grapho , che significa “descrivere”) originariamente descritto all'interno della Poetica di Aristotele come “skenographia”. Tuttavia, nell'Europa continentale il termine è stato strettamente allineato con la pratica professionale della scénographie ed è sinonimo di “design teatrale”. Più recentemente, il termine è stato usato in Museografia per quanto riguarda la cura delle esposizioni museali.

Antonio Caimi, 1) nel 1862, descrive una categoria di artisti che esercitano la pittura scenica e l'architettura teatrale, come trompe-l'œil su soffitti o pareti. Caimi chiama anche quest'arte scenografica. La famiglia Galli da Bibiena, al pari dei Quaglio, fu capostipite di quest'arte scenografica che emerse alla fine del XVII secolo a Bologna, ma si diffuse in tutta l'Italia settentrionale, in Austria e in Germania.

Caimi continua a parlare di scenografi, attivi nella seconda metà del Settecento e dell'Ottocento in Lombardia, tra cui: Bernardino Galliari, Gaspare Galliari, Pasquale Canna, Pietro Gonzaga, Paolo Landriani, Giovanni Perego, Alessandro Sanquirico, Bomenico Menozzi, Carlo Fontana, Baldassarre Cavallotti, Carlo Ferrari, Filippo Peroni, Carlo Ferrario, Enrico Rovecchi, Angelo Moja, Luigi Vimercati, compresi i fratelli Mofta di Modena.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Antonio Caimi (1862) - “Delle arti del designo e degli artisti nelle provincie di Lombardia dal 1777-1862”
db/scenografia.txt · Ultima modifica: 22/04/2019 17:59 da @Staff EQ.