Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:scienza_della_terra

Scienza della Terra

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Scienza della Terra, o la Geoscienza, comprende tutti i campi delle scienze naturali legate al pianeta Terra. Questo è un ramo della scienza che si occupa della costituzione fisica della Terra e della sua atmosfera. La Scienza della Terra è lo studio delle caratteristiche fisiche del nostro pianeta, dai terremoti alle gocce di pioggia, dalle inondazioni ai fossili. La Scienza della Terra può essere considerata una branca della Scienza planetaria, ma con una storia molto più antica. La Scienza della Terra comprende quattro rami principali di studio, la litosfera, l'idrosfera, l'atmosfera e la biosfera, ciascuno dei quali è ulteriormente suddiviso in campi più specializzati.

Vi sono sia approcci riduzionistici che olistici alle scienze della terra. È anche lo studio della Terra e dei suoi vicini nello spazio. Alcuni scienziati usano la loro conoscenza del pianeta per localizzare e sviluppare energia e risorse minerali. Altri studiano l'impatto dell'attività umana sull'ambiente terrestre e progettano metodi per proteggere il pianeta. Alcuni usano la loro conoscenza dei processi terrestri come vulcani, terremoti e uragani, per pianificare comunità che non espongano le persone a questi eventi pericolosi.

La Scienze della Terra può includere lo studio della Geologia, la litosfera e la struttura su larga scala dell'interno della Terra, nonché l'atmosfera, l'idrosfera e la biosfera. Tipicamente, gli scienziati della terra usano strumenti di Geografia, Cronologia, Fisica, Chimica, Biologia e Matematica per realizzare una comprensione quantitativa di come la Terra funzioni e si evolva. La Scienza della Terra influisce sulle nostre vite quotidiane. Per esempio, i meteorologi studiano il tempo e osservano le tempeste pericolose. Gli idrologi studiano l'acqua e avvertono delle inondazioni. I sismologi studiano i terremoti e cercano di prevedere dove colpiranno. I geologi studiano le rocce e aiutano a localizzare minerali utili. Gli scienziati della terra spesso lavorano sul campo, magari arrampicandosi sulle montagne, esplorando il fondo del mare, strisciando nelle caverne o guadano delle paludi. Misurano e raccolgono campioni (come rocce o acqua di fiume), quindi registrano le loro scoperte su grafici e mappe.


Extrapedia Science


db/scienza_della_terra.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 05:51 da @Staff R.