Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
La Scienza politica è una delle Scienze sociali che si occupa di sistemi di governance e analisi di attività politiche, pensieri e comportamenti politici. Tratta ampiamente con la teoria e la pratica della politica che è comunemente considerata come la determinazione della distribuzione del potere e delle risorse. Gli scienziati politici “sono impegnati a rivelare le relazioni sottostanti agli eventi e alle condizioni politiche, e da queste rivelazioni cercano di costruire principi generali sul modo in cui funziona il mondo della politica”. 1)
La Scienza politica - a volte chiamata politicologia - comprende numerosi sotto-campi, tra cui Politica comparata, Economia politica, Relazioni internazionali, Teoria politica, Pubblica amministrazione e Metodologia politica. Inoltre, la Scienza politica è legata e si basa sui campi di: Economia, Legge, Sociologia, Storia, Filosofia, Geografia, Psicologia/Psichiatria e Antropologia.
La Scienza politica si appropria di molti metodi originati dalla ricerca sociale e utilizza metodi e tecniche che si riferiscono al tipo di richieste ricercate: fonti primarie come documenti storici e documenti ufficiali, fonti secondarie come articoli di riviste scientifiche, ricerche di sondaggi, analisi statistiche, studi di casi, ricerca sperimentale e costruzione di modelli.
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »