Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
La Scrittura è un mezzo di comunicazione umana che rappresenta la lingua e l'emozione con segni e simboli. Nella maggior parte delle lingue, la scrittura è un complemento della lingua parlata. Scrivere non è una lingua, ma uno strumento usato per fare leggere le lingue. All'interno di un sistema linguistico, la scrittura si basa su molte delle stesse strutture del discorso, come il vocabolario, la Grammatica e la Semantica, con la dipendenza aggiuntiva di un sistema di segni o simboli. Il risultato della scrittura è chiamato testo e il destinatario del testo è chiamato lettore. Le motivazioni per la scrittura includono la pubblicazione, la narrazione, la corrispondenza, la tenuta dei registri e il diario. La scrittura è stata strumentale nel mantenere la Storia, nel mantenimento della Cultura, nella diffusione della conoscenza attraverso i media e nella formazione di sistemi legali.
Con l'emergere di società umane, lo sviluppo della Scrittura è stato guidato da esigenze pragmatiche come lo scambio di informazioni, il mantenimento di conti finanziari, la codificazione delle leggi e la registrazione della storia. Intorno al IV millennio a.C., la complessità del commercio e dell'amministrazione in Mesopotamia superò la memoria umana e la scrittura divenne un metodo più affidabile per registrare e presentare transazioni in una forma permanente. Sia nell'antico Egitto che in Mesoamerica, la scrittura potrebbe essersi evoluta attraverso il calendario e una necessità politica per la registrazione di eventi storici e ambientali.
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »