Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:stemmi_nobiliari

Stemmi nobiliari

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Uno Stemma è un disegno visivo araldico su uno scudo, soprabito o tabarro. Lo Stemma su uno scudo costituisce l'elemento centrale del pieno successo araldico che nel suo insieme consiste di scudo, sostenitori, stemma e motto. Uno stemma è tradizionalmente unico per una singola persona, famiglia, stato, organizzazione o società.

“The Roll of Arms” è una raccolta di molti stemmi e fin dai primi secoli dell'età moderna è stata una fonte di informazioni per mostrare e rintracciare l'appartenenza a una famiglia nobile, e quindi la sua genealogia nel tempo.

A livello nazionale, gli Stemmi sono stati generalmente mantenuti dagli stati europei con continuità costituzionale per più di qualche secolo, incluse monarchie costituzionali come la Danimarca e vecchie repubbliche come San Marino e la Svizzera.

In Italia l'uso degli Stemmi era regolato solo vagamente dagli stati esistenti prima dell'unificazione del 1861. Da quando la Consulta Araldica, il collegio delle armi del Regno d'Italia, fu abolita nel 1948, Stemmi personali e titoli di nobiltà, anche se non fuorilegge, non sono riconosciuti.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/stemmi_nobiliari.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:07 (modifica esterna)