Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:storia_africana

Storia africana

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Storia dell'Africa inizia ufficialmente nella parte orientale, con l'emergere di ominidi e, almeno 200.000 anni fa, con l'apparizione dell'Homo sapiens e continua ininterrotta fino al presente come un mosaico di diversi stati nazionali politicamente in via di sviluppo, nel regno di Kush e nell'Antico Egitto, nel Sahel, nel Maghreb e nel Corno d'Africa.

In seguito alla desertificazione del Sahara, la storia nordafricana si intreccia con il Medio Oriente e l'Europa meridionale, mentre l'espansione Bantu si diffuse per un migliaio di anni, dal moderno Camerun, in gran parte del continente sub-sahariano, a partire dall'anno 1000 a.C., creando una comunanza linguistica in gran parte del continente centrale e meridionale.

Durante il Medioevo, l'Islam si diffuse a ovest, dall'Arabia all'Egitto, attraversando il Maghreb e il Sahel. Al suo apice, prima del colonialismo europeo, si stima che l'Africa avesse fino a 10.000 diversi stati e gruppi autonomi, con lingue e costumi distinti.

Dalla metà del VII secolo, il commercio degli schiavi ha visto gli arabi musulmani schiavizzare gli africani. Dopo un armistizio tra il Califfato Rashidun e il Regno di Makuria in seguito alla Seconda Battaglia di Dongola nel 652 d.C., gli schiavi furono trasportati, insieme ad asiatici ed europei, attraverso il Mar Rosso, l'oceano Indiano e il deserto del Sahara.

Dalla fine del XV secolo, gli europei si unirono alla tratta degli schiavi, che i portoghesi guidarono, in collaborazione con altri europei, trasferendo all'estero schiavi dall'Africa occidentale, centrale e meridionale. Successivamente, la colonizzazione europea dell'Africa si sviluppò in rapida successione, passando da circa il 10% (1870) a oltre il 90% (1914) nella cosiddetta “Scramble for Africa” (1881-1914). In ogni caso, in seguito alle lotte per l'indipendenza in molte parti del continente, con un'Europa indebolita dopo la Seconda Guerra mondiale (1939-1945), la decolonizzazione ebbe luogo in tutto il continente, culminando nel 1960.

Discipline quali la registrazione della Storia orale, la Linguistica storica, l'Archeologia e la Genetica sono state fondamentali per riscoprire le grandi civiltà africane dell'antichità.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/storia_africana.txt · Ultima modifica: 13/05/2019 18:38 da @Staff A.