Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:storia_asiatica

Storia asiatica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Storia dell'Asia può essere vista come la storia collettiva di diverse distinte regioni costiere e periferiche come l'Asia orientale, l'Asia meridionale e il Medio Oriente collegate dalla massa interna della steppa eurasiatica.

La periferia costiera era la patria di alcune delle prime civiltà conosciute al mondo, con ognuna delle tre regioni che sviluppava civiltà antiche attorno a fertili vallate fluviali. Queste valli erano fertili perché il terreno era ricco e poteva sopportare molte radici. Le civiltà in Mesopotamia, India e Cina condividevano molte somiglianze e probabilmente scambiavano tecnologie e idee come la matematica e la ruota. Altre nozioni, come quella di scrivere, si sono sviluppate individualmente in ciascuna area. Città, stati e poi imperi si sono sviluppati in queste terre basse.

La regione della steppa era stata a lungo abitata da nomadi che dalle steppe centrali potevano raggiungere tutte le aree del continente asiatico. La parte settentrionale del continente, che copriva gran parte della Siberia, era inaccessibile ai nomadi della steppa a causa delle fitte foreste e della tundra. Queste aree in Siberia erano scarsamente popolate.

Il centro e la periferia erano tenuti separati da montagne e deserti. Il Caucaso, l'Himalaya, il deserto del Karakum e il deserto del Gobi formavano barriere che i cavalieri delle steppe potevano solo attraversare con difficoltà. Mentre tecnologicamente e culturalmente gli abitanti delle città erano più avanzati, potevano fare poco militarmente per difendersi dalle orde montate della steppa. Tuttavia, le pianure non avevano abbastanza praterie aperte per sostenere una grande forza trainata. Così i nomadi che conquistarono gli stati in Medio Oriente furono presto costretti ad adattarsi alle società locali.

La storia dell'Asia presenterà importanti sviluppi visti in altre parti del mondo, così come eventi che potrebbero interessare altre regioni. Questi includono il commercio della Via della Seta, che diffonde culture, lingue, religione e malattie in tutto il commercio afro-euroasiatico. Un altro importante progresso fu l'innovazione della polvere da sparo nella Cina medievale, che portò a una guerra attraverso l'uso di armi da fuoco.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/storia_asiatica.txt · Ultima modifica: 14/05/2019 19:29 da @Staff EQ.