Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:storia_delle_religioni

Storia delle religioni

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Storia delle religioni si riferisce alla documentazione scritta di esperienze e idee religiose umane. Questo periodo di storia religiosa inizia con l'invenzione della scrittura circa 5.200 anni fa (3200 a.C.). 1) La preistoria della Religione implica lo studio delle credenze religiose che esistevano prima dell'avvento delle registrazioni scritte. Si può anche studiare la cronologia religiosa comparativa attraverso una linea temporale della Religione. La scrittura ha giocato un ruolo importante nella standardizzazione dei testi religiosi indipendentemente dal tempo o dal luogo, rendendo più facile la memorizzazione delle preghiere e delle regole divine. Il caso della Bibbia implica la raccolta di molteplici testi orali tramandati nel corso dei secoli. 2)

Il concetto di “Religione” si formò nel XVI e XVII secolo, 3) nonostante il fatto che antichi testi sacri come la Bibbia, il Corano e altri non avessero una parola o anche un solo concetto di religione, nelle lingue e nelle culture originarie. 4) 5)

La parola “Religione” usata nel XXI secolo non ha un'evidente traduzione pre-coloniale in lingue non europee. L'antropologo Daniel Dubuisson scrive che “ciò che l'Occidente e la storia delle religioni hanno oggettivato sotto il nome di 'religione' è qualcosa di unico, che potrebbe essere fine solo a se stesso e alla propria storia”. 6) La storia dell'interazione di altre culture con la categoria “religiosa” è quindi la loro interazione con un'idea sviluppata inizialmente in Europa sotto l'influenza del cristianesimo. 7)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
“The Origins of Writing” - Metropolitan Museum of Art
2) , 4)
Ansari Humayun (2004) - “The Infidel Within: Muslims in Britain Dal 1800” pagg. 399-400
3)
Brent Nongbri (2013) - “Prima della religione: storia di un concetto moderno” - Yale university Press
5)
John Morreall e Tamara Sonn (2013) - “50 grandi miti sulle religioni”
6)
Daniel Dubuisson (1998) - “La costruzione occidentale della religione” - Johns Hopkins university Press
7)
Timothy Fitzgerald (2007) - “Discorso sulla civiltà e la barbarie” - Oxford university Press
db/storia_delle_religioni.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)