Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:storia_militare

Storia militare

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Storia militare è una disciplina umanistica nell'ambito della registrazione storica generale del conflitto armato nella storia dell'umanità, e il suo impatto sulle società, le culture e le sue economie, nonché i cambiamenti risultanti dalle relazioni locali e internazionali.

Gli storici professionisti di solito si concentrano su questioni militari che hanno avuto un forte impatto sulle società coinvolte e sulle conseguenze dei conflitti, mentre gli storici dilettanti e gli hobbisti spesso si interessano maggiormente ai dettagli di battaglie, equipaggiamenti e uniformi in uso.

I temi essenziali dello studio della Storia militare sono le cause della guerra, i fondamenti sociali e culturali, la dottrina militare da ogni lato, la logistica, la leadership, la tecnologia, la strategia e le tattiche utilizzate, e come queste cambiano nel tempo.

Come campo applicativo, la Storia militare è stata studiata nelle accademie e nelle scuole di servizio perché il comando militare cerca di non ripetere gli errori del passato e migliora la sua performance attuale instillando un'abilità nei comandanti di percepire paralleli storici durante una battaglia, in modo da capitalizzare sulle lezioni apprese dal passato.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/storia_militare.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)