Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:storia_romana_antica

Storia romana antica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Nella Storiografia, l'Antica Roma è la civiltà che parte dalla fondazione della città di Roma, nell'VIII secolo a.C., fino al crollo dell'Impero Romano d'Occidente nel V secolo d.C., comprendente il Regno romano (753-509 a.C.), la Repubblica romana (509-27 a.C.) e l'Impero Romano (27 a.C.- 476 d.C.). 1) La civiltà cominciò come insediamento nella penisola italiana, convenzionalmente fondata nel 753 a.C., che crebbe nella città di Roma e che in seguito diede il nome all'impero su cui regnava e alla civiltà diffusa che l'impero stesso sviluppò. L'Impero Romano si espanse fino a diventare uno dei più grandi imperi del mondo antico, sebbene fosse ancora governato dalla città, con una stima di 50-90 milioni di abitanti (circa il 20% della popolazione mondiale dell'epoca) 2) e coprendo 5 milioni di chilometri quadrati, nel suo massimo splendore, nel 117 d.C. 3)

Nei suoi molti secoli di esistenza, lo stato romano si è evoluto da una Monarchia elettiva a una Repubblica democratica classica, per culminare in una Dittatura militare semi-elettiva sempre più autocratica. Al suo apice, attraverso la conquista, l'assimilazione culturale e linguistica, controllò la costa nordafricana, l'Egitto, l'Europa meridionale e gran parte dell'Europa occidentale, i Balcani, la Crimea e gran parte del Medio Oriente, compreso il Levante e parti della Mesopotamia e dell'Arabia. Spesso è raggruppato nell'antichità classica insieme all'antica Grecia, e le loro culture e società, simili, sono conosciute come il mondo greco-romano.

La civiltà romana antica ha contribuito al linguaggio moderno, alla religione, alla società, alla tecnologia, alla legge, alla politica, al governo, alla guerra, all'arte, alla letteratura, all'architettura e all'ingegneria. Roma professionalizzò e allargò le sue forze armate e creò un sistema di governo chiamato “Res publica”, ispirando per le repubbliche moderne come gli Stati Uniti e la Francia. 4) 5) Raggiunse impressionanti prodezze tecnologiche e architettoniche, come la costruzione di un vasto sistema di acquedotti e strade, nonché la costruzione di grandi monumenti, palazzi e strutture pubbliche.

Le guerre puniche con Cartagine furono decisive per stabilire Roma come potenza mondiale. In questa serie di guerre Roma ottenne il controllo delle isole strategiche di Corsica, Sardegna e Sicilia; prese Hispania (moderna Spagna e Portogallo) e distrusse la città di Cartagine nel 146 a.C., assumendo la supremazia nel Mediterraneo. Alla fine della Repubblica (27 a.C.), Roma aveva conquistato le terre intorno al Mediterraneo e oltre: il suo dominio si estendeva dall'Atlantico all'Arabia e dalla foce del Reno al Nord Africa. L'Impero romano emerse con la fine della Repubblica e la dittatura di Augusto Cesare. Le guerre romano-persiane durate 721 anni, iniziarono nel 92 a.C. con la prima guerra contro la Partia, diventando il conflitto più lungo nella storia umana, con importanti effetti e, conseguenze, duraturi per entrambi gli imperi.

Sotto Traiano, l'Impero raggiunse il suo picco territoriale. Si estendeva dall'intero bacino del Mediterraneo alle spiagge del Mare del Nord, fino alle coste del Mar Rosso e del Mar Caspio. I costumi e le tradizioni repubblicane iniziarono a declinare durante il periodo imperiale, con le guerre civili che furono un preludio comune per la nascita di un nuovo imperatore. 6) 7)

Afflitto da instabilità interna e attaccato da vari popoli in migrazione, la parte occidentale dell'Impero si trasformò in regni “barbari” indipendenti nel V secolo. Questo è un punto di riferimento che gli storici usano per dividere l'antico periodo della storia universale dal “Medioevo” europeo pre-medievale. La parte orientale dell'Impero durò fino al V secolo e rimase un potere in tutto il “Medioevo” e in epoca medievale fino alla sua caduta nel 1453 d.C. Sebbene i cittadini dell'impero non facessero distinzione, è comunemente chiamato “Impero bizantino” dagli storici moderni, per distinguerlo tra lo stato dell'antichità e la nazione in cui è cresciuto. 8)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Roma antica | Fatti, mappe e storia” - Enciclopedia Britannica
2)
Ci sono diverse stime per la popolazione dell'Impero Romano che vanno da 48 a 120 milioni di abitanti
3)
Rein Taagepera (1979) - “Dimensioni e durata degli imperi: curva di scorrimento della crescita, dal 600 a.C. al 600 d.C.
4)
François Furet e Mona Ozouf (1989) - “Un dizionario critico della rivoluzione francese” - Harvard uiversity Press - pag. 793
5)
Robin Luckham e Gordon White (1996) - “Democratizzazione al Sud: The Jagged Wave” - Manchester university Press - pag. 11
6)
Guglielmo Ferrero (1909) - “La grandezza e il declino di Roma” Vol 2 - pag. 215
7)
Andrew Hadfield (2005) - “Shakespeare e repubblicanesimo” - Cambridge university Press - pag. 68
8)
Lesley e Roy Adkins (1998) - “Manuale per la vita nell'antica Roma” Oxford university Press - pag. 3
db/storia_romana_antica.txt · Ultima modifica: 13/05/2019 18:49 da @Staff A.