Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:strategia_aziendale

Strategia aziendale

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Nel campo della gestione, la Strategia aziendale prevede la formulazione e l'attuazione dei principali obiettivi e iniziative adottate dal top management di un'organizzazione per conto dei proprietari, sulla base di considerazioni di risorse e una valutazione degli ambienti interni ed esterni in cui l'organizzazione opera. 1)

La gestione strategica fornisce l'orientamento generale a un'impresa e implica la definizione degli obiettivi dell'organizzazione, lo sviluppo di politiche e piani per il raggiungimento di tali obiettivi e l'allocazione delle risorse per l'attuazione dei piani. I dirigenti accademici e praticanti hanno sviluppato numerosi modelli e strutture per assistere nel processo decisionale strategico nel contesto di ambienti complessi e dinamiche competitive. 2) La gestione strategica non è di natura statica; i modelli spesso quantificano un ciclo di feedback per monitorare l'esecuzione e informare il prossimo ciclo di pianificazione. 3)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
R Nag, DC Hambrick, e M Chen (2007) - “Che cos'è la gestione strategica, in realtà? Derivazione induttiva di una definizione di consenso del campo”
2)
Pankaj Ghemawat (2002) - “Concorrenza e strategia aziendale in prospettiva storica”
3)
Charles WL Hill e Gareth Jones (2012) - “Gestione strategica: un approccio integrato” X ed
db/strategia_aziendale.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)