Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:struttura_del_calcolo

Struttura del calcolo

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Il Calcolo è una branca della Matematica focalizzata su limiti, funzioni, derivati, integrali e serie infinite. Questo argomento costituisce una parte importante dell'educazione matematica contemporanea. Il Calcolo ha applicazioni diffuse nella Scienza, nell'Economia e nell'Ingegneria e può risolvere molti problemi per i quali l'Algebra da sola è insufficiente.

Ha due rami principali, il calcolo differenziale (relativo ai tassi istantanei di variazione e pendenze delle curve), e il calcolo integrale (riguardante l'accumulo di quantità e le aree sotto e tra le curve). Questi due rami sono legati l'uno all'altro dal teorema fondamentale del calcolo. Entrambi i rami fanno uso delle nozioni fondamentali di convergenza di sequenze infinite e serie infinite entro un limite ben definito.

Il Calcolo moderno fu sviluppato indipendentemente nel tardo XVII secolo da Isaac Newton e Gottfried Wilhelm Leibniz. 1)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Howard Eves (1976) - “Un'introduzione alla storia della matematica” IV ed
db/struttura_del_calcolo.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)