Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:tecnologia_nucleare

Tecnologia nucleare

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Tecnologia nucleare coinvolge le reazioni dei nuclei atomici. Tra le principali Tecnologie nucleari figurano i reattori nucleari, la medicina nucleare e le armi nucleari. È anche usata, tra le altre cose, in rilevatori di fumo e cannocchiali.

La stragrande maggioranza dei fenomeni naturali comuni sulla Terra riguardano solo la gravità e l'elettromagnetismo, e non le reazioni nucleari. Questo perché i nuclei atomici sono generalmente tenuti separati giacché contengono cariche elettriche positive e quindi si respingono a vicenda.

Nel 1896, Henri Becquerel stava studiando la fosforescenza nei sali di uranio quando scoprì un nuovo fenomeno che fu chiamato radioattività. Lui, Pierre Curie e Marie Curie hanno iniziato a indagare sul fenomeno. Nel processo, isolarono l'elemento radio, che è molto radioattivo. Scoprirono che i materiali radioattivi producono raggi intensi e penetranti di tre tipi distinti, che etichettarono con le lettere greche: alfa, beta e gamma. Alcuni di questi tipi di radiazioni potrebbero passare attraverso la materia ordinaria, e tutti potrebbero essere dannosi in grandi quantità.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/tecnologia_nucleare.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)