Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:teologia_cattolica

Teologia cattolica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Teologia cattolica è la comprensione della dottrina o degli insegnamenti cattolici e i risultati degli studi dei teologi. Si basa sulla scrittura canonica e sulla tradizione sacra, interpretata in modo autorevole dal magistero della Chiesa cattolica.

I principali insegnamenti della Chiesa cattolica discussi nei primi Concili sono riassunti in vari credo, in particolare il Credo niceno (niceno-costantinopolitano) e il Credo degli apostoli. Dal XVI secolo la Chiesa ha divulgato il Catechismo che riassume i suoi insegnamenti, il più recente nel 1992. 1)

La Chiesa cattolica comprende la tradizione vivente della chiesa per contenere gli elementi essenziali della sua dottrina sulla fede e la morale, e per essere protetta dall'errore, a volte attraverso un insegnamento infallibilmente definito. La Chiesa crede in una rivelazione guidata dallo Spirito nella Sacra Scrittura, sviluppata nella tradizione sacra ma interamente fuori dal deposito originale di fede. Questo deposito di fede sviluppato è protetto dal “magistero” o Collegio episcopale nei consigli ecumenici supervisionati dal papa, 2) a partire dal Concilio di Gerusalemme (circa 50 d.C.). 3) Il più recente è stato il Concilio Vaticano II (1962-1965); due volte nella storia il papa ha definito un dogma dopo aver consultato tutti i vescovi senza convocare un Concilio.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Giovanni Paolo II (1997) - “Laetamur magnopere”
2) , 3)
John McManners (2001) - “Oxford Illustrated History of Christianity” - Oxford university Press
db/teologia_cattolica.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)