Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:teoria_critica

Teoria critica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Teoria critica è la valutazione riflessiva e critica della società e della cultura applicando la conoscenza delle scienze sociali e delle scienze umane. Come termine, la teoria critica ha due significati con origini e storie diverse: la prima ha avuto origine in Sociologia e la seconda ha avuto origine nella Critica letteraria, per cui è usata e applicata come un termine generico che può descrivere una teoria fondata sulla critica; perciò, il teorico Max Horkheimer descrisse la teoria come critica nella misura in cui cerca “di liberare gli esseri umani dalle circostanze che li rendono schiavi”. 1)

In Sociologia e Filosofia politica, il termine “Teoria critica” descrive la filosofia marxista occidentale della scuola di Francoforte, sviluppata in Germania negli anni '30. Questo uso del termine richiede una vera e propria capitalizzazione sostantiva, mentre “una teoria critica” o “una teoria sociale critica” possono avere elementi di pensiero simili, ma non sottolineare la sua discendenza intellettuale specificamente dalla Scuola di Francoforte. I teorici della critica della Scuola di Francoforte attinsero i metodi critici di Karl Marx e Sigmund Freud. La Teoria critica sostiene che l'ideologia è il principale ostacolo alla liberazione umana. 2) La Teoria critica fu istituita come una scuola di pensiero principalmente dai teorici della Scuola di Francoforte Herbert Marcuse, Theodor Adorno, Max Horkheimer, Walter Benjamin ed Erich Fromm. La moderna Teoria critica è stata inoltre influenzata da György Lukács e Antonio Gramsci, così come dagli studiosi della Scuola di Francoforte di seconda generazione, in particolare Jürgen Habermas. Nel lavoro di Habermas, la Teoria critica trascese le sue radici teoriche nell'idealismo tedesco e avanzò avvicinandosi al pragmatismo americano.

La Teoria critica postmoderna politicizza i problemi sociali “collocandoli in contesti storici e culturali, per coinvolgersi nel processo di raccolta e analisi dei dati e per relativizzare le loro scoperte”. 3)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Max Horkheimer (1982) - “Critical Theory Selected Essays
2)
Raymond Geuss (1981) - “L'idea di una teoria critica” - Cambridge university Press
3)
Thomas R Lindlof e Bryan C Taylor (2002) - “Metodi di ricerca di comunicazione qualitativa” - pag. 49
db/teoria_critica.txt · Ultima modifica: 03/07/2019 05:40 da @Staff A.