Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:teoria_della_probabilita

Teoria della probabilità

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Teoria della probabilità è la branca della Matematica che riguarda la probabilità. Sebbene esistano diverse interpretazioni di probabilità, questa teoria tratta il concetto in modo matematicamente rigoroso esprimendolo attraverso un insieme di assiomi. Tipicamente questi assiomi formalizzano la probabilità in termini di uno spazio di probabilità, che assegna una misura con valori compresi tra 0 e 1 (definiti misura di probabilità), a un insieme di risultati chiamato spazio campione. Qualsiasi sotto-insieme specificato da questi risultati è chiamato evento.

I soggetti centrali nella Teoria della probabilità includono variabili casuali discrete e continue, distribuzioni di probabilità e processi stocastici, che forniscono astrazioni matematiche di processi non deterministici o incerti o quantità misurate che possono essere singole ricorrenze o evolvere nel tempo in modo casuale.

Sebbene non sia possibile prevedere perfettamente eventi casuali, si può dire molto sul loro comportamento. Due principali risultati nella Teoria della probabilità che descrive tale comportamento sono la legge dei grandi numeri e il teorema del limite centrale.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/teoria_della_probabilita.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)