Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:teoria_delle_decisioni

Teoria delle decisioni

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Teoria della decisione (o teoria della scelta) è lo studio del ragionamento alla base delle scelte di un agente contro natura. 1) La Teoria della decisione interviene dove i risultati dipendono da un altro e possono essere suddivisi in due rami: la Teoria delle decisioni normative, che fornisce consigli su come prendere le decisioni migliori in base a un insieme di credenze incerte e un insieme di valori e una Teoria decisionale descrittiva che analizza come gli agenti esistenti, eventualmente irrazionali, prendano effettivamente decisioni.

Strettamente correlata al campo della Teoria dei giochi, 2) la Teoria delle decisioni si occupa delle scelte dei singoli agenti mentre la Teoria dei giochi riguarda le interazioni di agenti le cui decisioni si influenzano a vicenda. La Teoria delle decisioni è un argomento interdisciplinare, studiato da economisti, statistici, psicologi, biologi, 3) politici e altri scienziati sociali, filosofi, 4) e informatici.

Le applicazioni empiriche di questa ricca Teoria sono generalmente eseguite con l'aiuto di metodi statistici ed econometrici, in particolare attraverso i cosiddetti modelli di scelta, come i modelli probit e logit. La stima di tali modelli è solitamente eseguita tramite metodi parametrici, semi-parametrici e non parametrici di massima verosimiglianza. 5)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Katie Steele e H Orri Stefánsson (2015) - “Decision Theory” - Stanford Encyclopedia of Philosophy
2)
Roger Myerson (1991) - “Concetti di base della teoria delle decisioni” - Harvard university Press
3)
Iman Habibi, Raymond Cheong, Tomasz Lipniacki, Andre Levchenko, Effat Emamian e Ali Abdi (05/04/2017) - “Calcolo e misurazione degli errori decisionali delle celle usando dati a cella singola”
4)
Sven Ove Hansson (2005) - “Teoria delle decisioni: una breve introduzione”
5)
Byeong U Park, Léopold Simar, e Valentin Zelenyuk (2017) - “Stima non parametrica di modelli dinamici a scelta discreta per dati di serie temporali”
db/teoria_delle_decisioni.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)