Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:terra

Terra

Approfondimenti

Info

Su quest'argomento sono presenti i seguenti approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti
- Autori:
Terra: il Grande Inganno (prima parte) (19/10/2017)
Terra: il Grande Inganno (seconda parte) (03/11/2017)
Terra: il Grande Inganno (ultima parte) (26/11/2017)
Mondi solo ai Poli, non "Oltre i Poli" (09/06/2018)
Una Terra dannatamente piatta (15/12/2018)

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Terra è il terzo pianeta dal Sole e l'unico oggetto astronomico noto che possa ospitare la vita. Secondo la datazione radiometrica e altre fonti di evidenza, la Terra si è formata oltre 4,5 miliardi di anni fa. La gravità della Terra interagisce con altri oggetti nello spazio, specialmente il Sole e la Luna, l'unico satellite naturale della Terra. La Terra ruota attorno al Sole in 365,26 giorni, un periodo noto come Anno della Terra. Durante questo periodo, la Terra ruota attorno al proprio asse circa 366,26 volte.

L'asse di rotazione terrestre è inclinato rispetto al suo piano orbitale, producendo le stagioni. L'interazione gravitazionale tra la Terra e la Luna provoca maree oceaniche, stabilizza l'orientamento della Terra sul suo asse e rallenta gradualmente la sua rotazione. La Terra è il pianeta più denso del Sistema Solare.

La litosfera terrestre è divisa in diverse placche tettoniche rigide che migrano attraverso la superficie per periodi di molti milioni di anni. Circa il 71% della superficie terrestre è coperta d'acqua, principalmente dagli oceani. Il restante 29% è costituito da continenti e isole che insieme hanno molti laghi, fiumi e altre fonti di acqua che contribuiscono all'idrosfera. La maggior parte delle regioni polari della Terra sono coperte di ghiaccio, compresa la calotta di ghiaccio antartico e il ghiaccio marino del branco di ghiaccio artico. L'interno della Terra rimane attivo con un nucleo interno di ferro solido, un nucleo esterno liquido che genera il campo magnetico terrestre e un mantello convettivo che guida la Tettonica a placche.

Nel primo miliardo di anni della storia della Terra, la vita apparve negli oceani e cominciò a influenzare l'atmosfera e la superficie terrestre, portando alla proliferazione di organismi aerobici e anaerobici. Alcune prove geologiche indicano che la vita può essere sorta fino a 4,1 miliardi di anni fa. Da allora, la combinazione della distanza della Terra dal Sole, le proprietà fisiche e la storia geologica hanno permesso alla vita di evolversi e prosperare. Nella storia della Terra, la biodiversità ha attraversato lunghi periodi di espansione, a volte punteggiati da eventi di estinzione di massa. Oltre il 99% di tutte le specie che siano mai esistite sulla Terra sono estinte. Le stime del numero di specie sulla Terra oggi variano ampiamente giacché la maggior parte delle specie non sono state descritte. Oltre 7,6 miliardi di esseri umani vivono sulla Terra e dipendono dalla sua biosfera e dalle sue risorse naturali per sopravvivere. Gli umani hanno sviluppato diverse società e culture; politicamente, il mondo ha circa 200 Stati sovrani.


Extrapedia Science


db/terra.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 14:29 da @Staff R.