Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:topografia

Topografia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Topografia è lo studio della forma e delle caratteristiche delle superfici terrestri. La Topografia di un'area potrebbe fare riferimento alle forme e alle caratteristiche della superficie, o una descrizione (in particolare la loro rappresentazione nelle mappe).

La Topografia è un campo di Geoscienza e Scienze planetarie e riguarda i dettagli locali in generale, incluse le caratteristiche naturali e artificiali e la storia e la cultura locale.

La Topografia in senso stretto implica la registrazione di rilievi o del terreno, la qualità tridimensionale della superficie e l'identificazione di forme specifiche del terreno stesso. Questo è anche noto come Geomorfometria. Nell'uso moderno, ciò comporta la generazione di dati di elevazione in forma digitale (DEM). Si ritiene spesso che includa la rappresentazione grafica del landform su una mappa con una varietà di tecniche, tra cui le curve di livello, le tinte ipometriche e l'ombreggiatura in rilievo.


Extrapedia Science


db/topografia.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 06:12 da @Staff R.