Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:ingegneria_meccanica

Ingegneria meccanica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Ingegneria meccanica è la disciplina che applica i principi di Ingegneria, Fisica, Matematica ingegneristica e Scienze dei materiali per progettare, analizzare, produrre e mantenere sistemi meccanici. È una delle più antiche e più ampie discipline ingegneristiche.

Il campo dell'Ingegneria meccanica richiede una comprensione delle aree principali, tra cui Meccanica, Dinamica, Termodinamica, Analisi strutturale ed Elettricità. Oltre a questi principi fondamentali, gli ingegneri meccanici utilizzano strumenti come la progettazione assistita da computer (CAD), la produzione assistita da computer (CAM) e la gestione del ciclo di vita del prodotto per progettare e analizzare impianti di produzione, attrezzature industriali e macchinari, sistemi di riscaldamento e raffreddamento, sistemi di trasporto, aerei, robotica, dispositivi medici, armi e altri. In breve, è la branca dell'ingegneria che riguarda la progettazione, la produzione e il funzionamento delle macchine.

L'Ingegneria meccanica è emersa come campo durante la rivoluzione industriale in Europa nel XVIII secolo; tuttavia, il suo sviluppo può essere fatto risalire a diverse migliaia di anni in tutto il mondo. Nel XIX secolo, gli sviluppi della Fisica portarono allo sviluppo della scienza dell'Ingegneria meccanica. Il campo si è continuamente evoluto per incorporare avanzamenti; oggi gli ingegneri meccanici stanno portando avanti sviluppi in settori quali: i compositi, la meccatronica e la nanotecnologia. Si sovrappone anche a Ingegneria aerospaziale, Ingegneria civile, Ingegneria elettrica, Ingegneria chimica e ad altre discipline ingegneristiche in diversi modi.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/ingegneria_meccanica.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:05 (modifica esterna)