Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:paura_e_amore

Paura e Amore

La paura, come già detto e come sostenuto a gran voce da illustri psicoanalisti, è una forza primordiale che irrompe viepiù allorché la parte spirituale che abbiamo volutamente separata da noi, vuole espandersi e tornare alla forma unitaria di un tempo.

La coscienza umana in questa dimensione duale ci fa percepire l’Amore e la paura come opposti tra loro, ma di fatto non è così. Potremmo ricondurre queste due forze all’Unità e già in questo comprendere che non c’è nulla di veramente opposto e duale, come per esempio le frequenze dello spettro elettromagnetico che pur avendo caratteristiche diverse, in base alle rispettive vibrazioni, fanno parte in ogni caso della stessa energia cosmica: cioè il Tutto, o l’Uno come meglio è rappresentato.

La paura vibra lenta… raffredda… contrae… irrigidisce… e blocca…

L’Amore vibra veloce… scalda… rilassa… sblocca… ed espande…

Per come si presentano sembrano davvero forze opposte, ma se proviamo a riflettere bene su cosa sia veramente la paura, non ci accorgiamo forse che è una forza che serve per tentare di preservare ciò che si ama? Certamente è una forma di amore ristretta, limitante ed egocentrica che pensa solo a preservare se stessa, o le nostre idee, o le cose che amiamo seppure in modo molto limitato, comprese quelle inutili.

In realtà, la paura è lo specchio della morte fisica che proiettiamo inconsciamente su tutto, dimenticandoci che la morte, intesa come fine di ciò che siamo, non esiste. Ci spogliamo solo di un corpo fisico come se fosse un vestito. La paura di “morire” tuttavia la proiettiamo su ogni cosa… paura di perdere l’amore, paura di non avere denaro, lavoro, salute, oppure di dovere cambiare qualcosa in noi stessi… ecc… ecc…

Sotto questa prospettiva non dualistica, quindi, stiamo parlando della stessa forza, l’Amore, che rallentata da pensieri limitanti, dalle credenze, dall’esperienze e, quant’altro, rallenta quell’Amore universale riconducendolo a un amore solo per se stessi. Un amore mischiato a schemi mentali che provocano l’ansia di perdere ciò che, seppur molto limitatamente, amiamo.

La domanda che dobbiamo porci, allora, non è come far cadere la paura, come combatterla o eliminarla, perché non è una guerra tra due opposti.

La domanda che più saggiamente potremmo farci è come trasformare la paura, o come alzare le vibrazioni della paura in modo che l’amore piccolo e limitato diventi Amore infinito, incondizionato e disinteressato.

Il semplice fatto di guardare gli eventi da questa prospettiva cambia totalmente il senso delle cose. Questo, perché trasforma la coscienza da duale a Unitaria, pur continuando a fare esperienza del dualismo tridimensionale.

La paura, più superficialmente, è legata anche alla sofferenza. Se in certe esperienze non avessimo sofferto così, sapremmo amare in questo modo?… Forse abbiamo imparato ad amare così proprio per questo, cercando di donare a chi si ama ciò che ci è mancato e che ci ha fatto tanto soffrire…. ecco allora che la sofferenza ci ha aiutato a crescere laddove ci è mancato il coraggio di donarci completamente…. ci ha insegnato in modo alternativo ad amare sempre di più…… perché averne paura allora?

Ci sarebbero molti modi per operare questa trasformazione. Per esempio, ogni volta che sentiamo una paura chiediamoci: cosa sto cercando di difendere o preservare che amo così tanto? Se superassi questa paura, se non ne tenessi conto, cosa potrei sperimentare nella mia vita che ora questa paura mi impedisce di fare?

Provate a decidere consapevolmente se amate più ciò che si sta difendendo con la paura o se amate di più l’esperienza che potreste fare senza questa paura, scoprendo e conoscendo voi stessi in un modo totalmente nuovo e più ampio.

Da qualche parte ho letto: “Paura e Amore sono sicuramente diversi, ma sono due aspetti diversi (che percepiamo come opposti) di una stessa forza. Gli sciamani dicono che ogni incubo porta un dono”… e io vi dico: la paura è un grande incubo che se affrontata e trasformata vi porterà un dono immenso: voi stessi per ciò che siete in realtà!

Quindi il problema non è lasciar cadere la paura o combatterla, nessuno c’è mai riuscito. Si tratta di condividere l’Amore, allora la paura cadrà da sola!

[ Back ]

db/paura_e_amore.txt · Ultima modifica: 28/01/2021 18:57 da @Staff R.