Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:statistiche_computazionali

Statistiche computazionali

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Statistica computazionale, o calcolo statistico, è il collegamento tra Statistica e Informatica. È l'area della scienza computazionale (o calcolo scientifico) specifica per la scienza matematica delle Statistiche. Anche questa area si sta sviluppando rapidamente, il che porta a chiedere che un concetto più ampio di informatica debba essere insegnato come parte dell'educazione statistica generale. 1)

Come nelle statistiche tradizionali, l'obiettivo è trasformare i dati grezzi in conoscenza, ma l'attenzione si concentra sui metodi statistici ad alta intensità dei computer, come i casi con dimensioni campionarie molto grandi e insiemi di dati non omogenei. 2)

I termini “Statistica computazionale” e “Calcolo statistico” sono spesso usati in modo intercambiabile, sebbene Carlo Lauro (ex presidente dell'Associazione internazionale per il calcolo statistico) proponesse di fare una distinzione, definendo il “Calcolo statistico” come “l'applicazione dell'informatica alle statistiche” e “Statistica computazionale” come “mirante alla progettazione di Algoritmi per l'implementazione di metodi statistici su computer, compresi quelli impensabili prima dell'era del computer (p. es. Bootstrap, simulazione), nonché per far fronte a problemi analiticamente intrattabili”. 3)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
D Nolan e D Temple Lang (2010) - “Computing nei curricula statistici”
2)
Edward J Wegman (1988) - “Statistiche computazionali: una nuova agenda per la teoria e la pratica statistica”
3)
Carlo Lauro (1996) - “Statistiche computazionali o calcolo statistico, è questa la domanda?”
db/statistiche_computazionali.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:07 (modifica esterna)