Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:storia_maya_preclassica

Storia Maya preclassica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Il periodo Preclassico nella storia Maya si estende dall'inizio sedentario della vita di villaggio (1000 a.C. ca.) fino all'avvento del periodo classico (250 d.C. ca.), ed è suddiviso in: Preclassico (prima del 1000 a.C.), Medio (1000-400 a.C.) e Tardo (400 aC-250 d.C.). I principali siti archeologici di questo periodo includono Nakbe, Uaxactun, Seibal, San Bartolo, Cival ed El Mirador in Guatemala; Cahal Pech, Blackman Eddy e Cerros in Belize; e Calakmul, Yaxnohcah, Ichkabal, Komchen e Xocnaceh in Messico.

Si ritiene che l'area meridionale sia stata importante per l'ascesa della civiltà Maya, con siti come Kaminaljuyu, Izapa, Monte Alto e Paso de la Amada.

I periodi: Preclassico, Medio e Tardo, nelle pianure Maya hanno visto lo sviluppo dell'urbanizzazione, dell'architettura monumentale, della scrittura Maya e delle istituzioni politiche, inclusa la regalità divina. 1)

La società Maya subì una serie di profonde trasformazioni tra il 100 d.C. e il 250 d.C., che portarono alla cessazione della costruzione monumentale in molte città preistoriche e al crollo del loro sistema politico ed economico, spesso caratterizzato come il “ Crollo preclassico”.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Francisco Estrada-Belli (2011) - “La prima civiltà Maya: rituale e potere prima del periodo classico
db/storia_maya_preclassica.txt · Ultima modifica: 14/05/2019 19:25 da @Staff EQ.