Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:scienziati_analizzano_al_microscopio_12_tipi_di_mascherine

Scienziati analizzano al microscopio 12 tipi di mascherine e scoprono che tutte contenevano un micidiale composto cancerogeno

Dal sito “Toba60” di Stella Marco giornalista freelance
«Dr. Joseph Mercola - Fonte: childrenshealthdefense.org»

Ogni giorno che passa si scopre sempre qualcosa di nuovo, con la costante che più passa il tempo e più si entra nell’ordine delle idee che il Covid in confronto a quello che stiamo vivendo oggi era un qualcosa che con nostalgia rimpiangeremo per tutti gli anni futuri.

Premessa di Toba60

La storia in breve:

In uno studio condotto su 12 maschere facciali, ogni maschera conteneva particelle di biossido di titanio (TiO2) in almeno uno strato, a livelli che “superavano il livello di esposizione accettabile”. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro classifica il biossido di titanio come cancerogeno di Gruppo 2B, il che significa che è “probabilmente cancerogeno per l’uomo” per inalazione.

Una meta-analisi ha richiesto un ripensamento della sicurezza del nano-TiO2, citando numerosi effetti tossici nell’uomo e negli animali acquatici. Le maschere comportano un tributo sia fisico che psicologico; la rivista Pediatrics ha evidenziato il carico emotivo provato da genitori, medici e pazienti a causa dell’uso delle maschere nei reparti di oncologia pediatrica. YouTube ha aggiornato le sue politiche su ciò che costituisce “disinformazione” e ora consente di dire che le maschere non funzionano.

Le mascherine per il viso che si supponeva proteggessero la salute potrebbero rivelarsi dannose per essa, poiché sempre più prove indicano la presenza di tossine nelle loro fibre. Il biossido di titanio è una di queste tossine, particolarmente preoccupante nelle maschere facciali perché è un sospetto cancerogeno per l’uomo se inalato.

Non solo gli adulti sono stati inconsapevolmente esposti a questa sostanza probabilmente cancerogena a causa della diffusione delle maschere obbligatorie durante la pandemia, ma anche i bambini, il cui organismo è particolarmente vulnerabile alle influenze tossiche.

Se a ciò si aggiungono le prove che suggeriscono che l’obbligo e l’uso delle maschere non hanno ridotto la diffusione del COVID-19, l’obbligo delle maschere diventa ancora più atroce.

Individuato nelle maschere un cancerogeno di gruppo 2B

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3423755/classifica il biossido di titanio come cancerogeno di gruppo 2B, il che significa che è “probabilmente cancerogeno per l’uomo” per inalazione. Prima della pandemia, ciò si verificava principalmente in ambito professionale durante la produzione di polveri di biossido di titanio o nella fabbricazione di prodotti contenenti la sostanza.

Ci sono state anche preoccupazioni per le creme solari spray (aerosolizzate), le tinte per capelli e le polveri cosmetiche che contengono particelle microscopiche di biossido di titanio che potrebbero essere inalate.

In particolare, lo Stato della California include il biossido di titanio sotto forma di particelle aerodisperse di dimensioni pari o inferiori a 10 micrometri nell’elenco della Proposition 65, affermando che “il biossido di titanio (particelle aerodisperse non legate di dimensioni respirabili) è nell’elenco della Proposition 65 perché può causare il cancro. L’esposizione al biossido di titanio può aumentare il rischio di cancro”.

Nonostante sia nota la cancerogenicità del biossido di titanio quando viene inalato, il composto è comunemente utilizzato nei tessuti delle maschere facciali per migliorare la stabilità alla luce ultravioletta e per essere utilizzato come colorante bianco e agente opacizzante.

La tecnologia delle nanoparticelle viene utilizzata anche nelle maschere facciali e le nanofibre contenenti biossido di titanio sono state utilizzate per realizzare filtri antimicrobici, spesso in combinazione con argento e grafene, mentre i rivestimenti di nanoparticelle di biossido di titanio possono essere applicati anche al tessuto di cotone per migliorare le proprietà antibatteriche.

Non solo sono stati segnalati effetti negativi in studi su animali che prevedevano l’inalazione di particelle di biossido di titanio, ma un gruppo di ricercatori ha messo in guardia da “possibili conseguenze future causate da un uso scarsamente regolamentato delle nanotecnologie nei tessuti”, ampliando i potenziali effetti sulla salute umana e sull’ambiente.

I ricercatori hanno dichiarato che:

“Sebbene originariamente classificato come biologicamente inerte, vi è un crescente numero di prove sulla tossicità del TiO2 [biossido di titanio] per l’uomo e per gli organismi non bersaglio… È stato utilizzato anche il sudore artificiale per testare la concentrazione dell’argento e del TiO2 rilasciati dai tessuti. Il tasso di rilascio è risultato dipendere dalla concentrazione di nanomateriali nel tessuto e dal pH del sudore”.

Una meta-analisi pubblicata sulla rivista Small, che si occupa di scienza su scala nanometrica e microscopica, ha anche invitato a riconsiderare la sicurezza del nano-TiO2, citando numerosi effetti tossici nell’uomo e negli animali acquatici:

“La genotossicità, i danni alle membrane, l’infiammazione e lo stress ossidativo emergono come i principali meccanismi di tossicità della nano-TiO2. Inoltre, il nano-TiO2 può legarsi ai radicali liberi e alle molecole segnale e interferire con le reazioni biochimiche sul plasmalemma [membrana cellulare].

“A livello organizzativo superiore, la tossicità della nano-TiO2 si manifesta con effetti negativi sui tratti dell’organismo legati alla forma fisica, tra cui l’alimentazione, la riproduzione e l’immunità negli organismi acquatici”.

Il TiO2 nelle maschere supera il livello “accettabile” di esposizione

In uno studio pubblicato su Scientific Reports, i ricercatori hanno testato la quantità di titanio – utilizzato come proxy per le particelle di TiO2 – in 12 maschere facciali destinate a essere indossate dal pubblico, comprese quelle monouso e riutilizzabili. Le maschere erano realizzate in diversi materiali, tra cui fibre sintetiche come il poliestere e fibre naturali come il cotone.

Tutte le maschere contenevano particelle di biossido di titanio in almeno uno strato, sebbene non fossero presenti nelle fibre di cotone o nei tessuti non tessuti fusi.

In generale, la quantità di particelle di biossido di titanio nei tessuti non tessuti era inferiore di un fattore 10 rispetto alle fibre di poliestere e poliammide. Inoltre, tutte le maschere tranne una contenevano nanoparticelle di TiO2, che presentano un elevato rischio di inalazione.

Le particelle nanometriche sono tipicamente descritte come inferiori a 100 nanometri (nm). La dimensione mediana delle particelle di biossido di titanio nelle maschere variava da 89 a 184 nm.

Sulla base di un modello in cui le maschere facciali vengono “indossate intensamente”, lo studio ha rilevato che l’esposizione al biossido di titanio “superava sistematicamente il livello di esposizione accettabile al TiO2 per inalazione (3,6 µg)”.

Su Twitter, Federico Andres Lois ha condiviso: “La migliore (contaminazione più bassa) ha più di 5 volte il limite accettabile. Ohh e a proposito, state costringendo vostro figlio a respirarlo”.

Questo, concludono i ricercatori, richiede una ricerca approfondita per evitare effetti negativi:

“[Questi risultati] sollecitano una ricerca approfondita sulle applicazioni della (nano)tecnologia nei tessuti per evitare possibili conseguenze future causate da un uso poco regolamentato e per implementare standard normativi che eliminino o limitino gradualmente la quantità di particelle di TiO2, seguendo il principio del safe-by-design”.

Come le mascherine fanno ammalare

Le potenziali conseguenze dell’inalazione di particelle cancerogene dalle maschere facciali indossate durante la pandemia COVID-19 non saranno note per anni, ma fin dall’inizio è stato segnalato che l’uso delle maschere facciali ha conseguenze, senza alcun beneficio significativo.

Il Dr. Zacharias Fögen ha condotto uno studio per scoprire se l’uso obbligatorio della maschera influenzasse il tasso di mortalità per COVID-19 in Kansas dal 1° agosto al 15 ottobre 2020. Ha scelto lo Stato del Kansas perché, pur avendo imposto l’obbligo di utilizzare le mascherine, le contee potevano scegliere se aderire o meno.

La sua analisi ha rivelato che le contee con obbligo di mascherina avevano tassi di mortalità significativamente più alti rispetto a quelle senza obbligo di maschera.

“Questi risultati suggeriscono che l’uso della maschera potrebbe rappresentare una minaccia ancora sconosciuta per l’utente invece di proteggerlo, rendendo l’obbligo della maschera un intervento epidemiologico discutibile”, ha concluso.

Questa minaccia, ha spiegato, potrebbe essere il cosiddetto “effetto Foegen”, ovvero l’idea che la reinalazione profonda di goccioline e virioni catturati dalle mascherine possa rendere l’infezione da COVID-19 più probabile o più grave.

Fögen ha spiegato che indossare le mascherine potrebbe finire per aumentare la carica virale complessiva, perché invece di espirare i virioni dal tratto respiratorio e liberarne l’organismo, questi vengono catturati dalla maschera e reintrodotti. Questo potrebbe anche avere l’effetto di aumentare il numero di virioni che passano attraverso la maschera, tanto da superare il numero di quelli che sarebbero stati sparsi senza maschera.

Secondo Fögen:

I fondamenti di questo effetto sono facilmente dimostrabili indossando contemporaneamente una mascherina e degli occhiali, tirando il bordo superiore della maschera sopra il bordo inferiore degli occhiali. Le gocce appaiono sulla maschera quando si espira e scompaiono quando si inspira.

“Nell'effetto Föegen”, i virioni si diffondono (a causa delle loro dimensioni ridotte) più in profondità nel tratto respiratorio. Essi aggirano i bronchi e vengono inalati in profondità negli alveoli, dove possono causare polmonite anziché bronchite, come sarebbe tipico di un’infezione virale.

“Inoltre, questi virioni aggirano la parete epiteliale squamosa multistrato che non possono attraversare in vitro e molto probabilmente non possono attraversare in vivo. Pertanto, l’unico modo probabile per i virioni di entrare nei vasi sanguigni è attraverso gli alveoli”.

Un rapporto del 2021 incentrato sulla salute, la sicurezza e il benessere dell’uso delle maschere facciali ha inoltre rilevato potenziali danni fisici permanenti ai polmoni causati dalla fibrosi dovuta all’inalazione di nanoparticelle fibrose.

“Esistono pericoli reali e significativi di infezioni respiratorie, di deterioramento della salute orale e di lesioni polmonari, come il pneumotorace, a causa dell’accumulo di umidità e dell’esposizione a livelli potenzialmente dannosi di un gas asfissiante (anidride carbonica [CO2]) che può causare gravi danni alla salute”, hanno spiegato gli autori.

Le maschere hanno un impatto psicologico estremo

Le ripercussioni fisiche sono solo un aspetto da considerare, poiché anche le conseguenze psicologiche dell’obbligo delle maschere sono gravi. La rivista Pediatrics ha recentemente evidenziato il peso provato da genitori, medici e pazienti nei reparti di oncologia pediatrica quando sono stati costretti a indossare le mascherine.

Nascosti dalle mascherine, i medici si sentivano impotenti a mostrare empatia e compassione durante le conversazioni più difficili con i pazienti e le loro famiglie.

Scrive un medico che ha dovuto dare notizie devastanti sulla salute del figlio di un amico:

La mia maschera copriva la mia espressione. Forse l’unico modo per farle capire quanto fossi sconvolta dalla notizia è stato il pianto che mi saliva agli occhi. La mia reazione naturale è stata quella di stringere le braccia alla mia amica e dirle che tutto sarebbe andato bene. Ti aiuterò, la curerò, farò tutto ciò che è in mio potere per far sì che tutto questo passi”.

“Ma come faccio a dimostrartelo se le mie parole sono attutite dalla maschera? Come posso condividere dolcemente le mie parole di cordoglio quando faccio fatica a prendere abbastanza aria attraverso i tre strati di tessuto? Come si fa a dare una notizia così terribile con l’equipaggiamento di protezione personale che crea una barriera tra medico e paziente?”.

Anche i bambini ne hanno risentito, non potendo vedere i volti dei loro genitori nel momento in cui ne avevano più bisogno.

“Quando un cambiamento di politica ha imposto che i genitori fossero mascherati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre erano in ospedale, mia figlia era furiosa. Mi strappava la maschera dal viso e, se si trattava di una maschera di carta, tirava via i lacci in modo che non potesse essere indossata di nuovo. ‘Ho bisogno di vedere la mia mamma’ mi diceva, insieme a ‘Ho bisogno di baci per sentirmi meglio e non puoi baciarmi con una maschera’”.

Un rapporto di psicologia del 2021 afferma inoltre che le maschere possono causare danni psicologici ai bambini e interferire con lo sviluppo.

L’entità dei danni psicologici ai giovani è sconosciuta“, si legge nel rapporto, “a causa della natura unica dell'”esperimento sociale” attualmente in corso nelle scuole e nella società in generale”.

YouTube ora permette di dire che le maschere non funzionano

Forse ricorderete che innumerevoli figure pubbliche sono state Depiattaformate da diversi social media e altri outlet online per aver parlato contro la narrativa, compresa l’idea errata che le maschere fossero utili per ridurre i casi di COVID-19.

In effetti, non molto tempo fa, persino i medici che si erano espressi contro l’obbligo di indossare le mascherine erano stati braccati come in una moderna caccia alle streghe.

Ora, a quanto pare, YouTube ha cambiato tono, aggiornando le sue politiche su ciò che costituisce “disinformazione”. L’affermazione che “le mascherine non hanno alcun ruolo nel prevenire la contrazione o la trasmissione della COVID-19” o che “indossare una maschera è pericoloso o provoca effetti negativi sulla salute fisica” costituiva in precedenza una violazione della politica, ma da allora questa dicitura è stata rimossa dagli esempi di disinformazione.

Altre affermazioni relative alle maschere che sono state rimosse dalla definizione di disinformazione di YouTube includono:

Affermazioni secondo cui indossare una maschera fa scendere i livelli di ossigeno a livelli pericolosi. Affermazioni secondo cui le maschere causano cancro ai polmoni o danni al cervello. Affermazioni secondo cui l’uso della maschera provoca la COVID-19.

Curiosamente, mentre YouTube non classifica più come disinformazione “le affermazioni secondo cui i vaccini COVID-19 non sono efficaci nel prevenire la diffusione della COVID-19″, “le affermazioni sulle vaccinazioni COVID-19 che contraddicono il consenso degli esperti delle autorità sanitarie locali o dell’OMS” sono ancora off limits.

È inoltre contrario alle linee guida di YouTube pubblicare “contenuti che sostengono che i vaccini causano effetti collaterali cronici” o “contenuti che sostengono che i vaccini non riducono la trasmissione o la contrazione di malattie”, quest’ultima una palese contraddizione con le condizioni del vaccino COVID-19.

Quindi, mentre YouTube ora permette di dire che le maschere non funzionano, non si può ancora contraddire l’OMS sui vaccini. A poco a poco, tuttavia, la verità emergerà, come sta già accadendo con le maschere facciali e il loro contenuto cancerogeno.

Extrapedia Autori
23 novembre 2022
Credits


db/scienziati_analizzano_al_microscopio_12_tipi_di_mascherine.txt · Ultima modifica: 30/12/2022 13:10 da @Staff R.