Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:vaccinati_senza_anticorpi_ma_aifa_ignorava_le_segnalazioni

«Vaccinati senza anticorpi»: ma l’Aifa ignorava le segnalazioni

Dalle Regioni piovevano domande di chiarimento ma l'Agenzia italiana del farmaco nei documenti ufficiali scriveva «bisogna imparare a non rispondere per sopravvivere»

Sull’efficacia dei vaccini anti-Covid adesso emergono documenti ufficiali dell’Aifa che a distanza di tempo fanno capire molte cose sugli effetti avversi. A “Fuori dal coro” su Rete 4 sono stati mostrati carteggi esclusivi, interni all’Aifa, che pongono degli interrogativi su quanto è stato fatto e detto durante tutto il piano di vaccinazione, come nel famoso intervento dell’ex premier Mario Draghi nella conferenza stampa del 22 luglio 2021, in cui disse: «Se non ti vaccini, ti ammali, muori, oppure fai morire». Dai documenti emerge come si sia voluto costantemente ignorare l’evidente fallimento dei vaccini contro il Covid, mettendo tutto a tacere.

Emblematico è il caso del 19 gennaio 2021, quando la campagna vaccinale stava muovendo i primi passi eppure già qualcosa non andava. La Regione Umbria si accorge che ci sono dei vaccinati che non sviluppano anticorpi e così manda una nota all’Aifa. La risposta arriva tempestiva: «Pur non essendo ancora disponibili chiari criteri di definizione di caso del fallimento vaccinale per i nuovi vaccini Covid, non va indicato il Pt mancanza di efficacia e i Pt correlati». In pratica, nel dubbio, meglio tacere e non segnalare.

Dopo due mesi anche il centro di farmacovigilanza della Regione Liguria scrive ad Aifa. L’oggetto della mail è eloquente: «Casi di mancata efficacia del vaccino Comirnaty» di Pfizer. Nel documento si evidenziava come alcuni soggetti erano risultati positivi al Covid a pochi mesi di distanza dall’inoculazione, ma anche in questo caso si era preferito mettere tutto a tacere.

Dopo una lunga serie di mail simili, Aifa risponde: «Se vogliamo sopravvivere a tutto quello che sta arrivando occorre imparare anche a non rispondere». Una presa di posizione dell’Aifa sarebbe stata più che auspicabile, considerando la delicatezza dei temi sollevati. Tra i file mostrati, quelli in cui la stessa Agenzia mostrava le proprie preoccupazioni in merito alla percezione della pandemia da parte degli italiani: «Se facciamo passare come fallimento vaccinale l’assenza di anticorpi, siamo fuori dalle indicazioni Ema».

Tutto, insomma, era evidente da tempo. Ma nessuno aveva avuto il coraggio di ammetterlo, continuano a costringere gli italiani a sottoporsi a inoculazioni ravvicinate senza alcun beneficio. E pazienza se i dati scientifici avevano iniziato, nel frattempo, a dire il contrario. Addirittura c’è chi ancora difende la gestione della pandemia. Come Roberto Burioni, che anche in queste ore ha spiegato: «Difficile parlare di fallimento vaccinale, richiede studi lunghi e ragionati».

Non bastassero i silenzi sull’efficacia del vaccino, Fuori dal Coro ha sottolineato anche quelli in merito a Vigicovid, progetto di monitoraggio degli effetti avversi: «Non deve essere né pubblicizzato né considerato. Dobbiamo fare come al ministero, dove non rispondono a nessuno da anni e campano benissimo».

Extrapedia Autori
17 marzo 2023
Credits


db/vaccinati_senza_anticorpi_ma_aifa_ignorava_le_segnalazioni.txt · Ultima modifica: 24/03/2023 09:40 da @Staff R.