Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
La Dialettologia è lo studio scientifico del dialetto linguistico, un sotto-settore della Sociolinguistica. Studia le variazioni del linguaggio basate principalmente sulla distribuzione geografica e le loro caratteristiche associate. La Dialettologia tratta argomenti come la divergenza tra due dialetti locali originati da un antenato comune e da una variazione sincronica.
I dialettologi si occupano in ultima analisi delle caratteristiche grammaticali, lessicali e fonologiche che corrispondono alle aree regionali. Di conseguenza, di solito trattano non solo le popolazioni che hanno vissuto in determinate aree per generazioni, ma anche i gruppi di migranti che portano le loro lingue in nuove aree (contatto linguistico).
I concetti comunemente studiati in Dialettologia comprendono il problema dell'intelligibilità reciproca nella definizione delle lingue e dei dialetti; situazioni di diglossia, dove due dialetti sono usati per funzioni diverse; dialetto continuo comprendente un numero di dialetti parzialmente, mutuamente, intelligibili; e pluricentrismo, dove ciò che è essenzialmente un singolo linguaggio genetico esiste come due o più varietà standard.
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »