Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
La Psicologia clinica è un'integrazione di scienza, teoria e conoscenza clinica al fine di comprendere, prevenire e alleviare disagi e disfunzioni psicologiche o per promuovere il benessere soggettivo e lo sviluppo personale. 1) Al centro della sua pratica vi sono la valutazione psicologica, la Formulazione clinica e la Psicoterapia, sebbene gli psicologi clinici si dedichino anche alla ricerca, all'insegnamento, alla consultazione, alla testimonianza forense, allo sviluppo e alla gestione del programma. 2) In molti paesi, la Psicologia clinica è praticata da professionisti della salute mentale.
Generalmente, si considera che il campo sia iniziato nel 1896 con l'apertura della prima clinica psicologica dell'Università della Pennsylvania da parte di Lightner Witmer. Nella prima metà del XX secolo, la Psicologia clinica era focalizzata sulla valutazione psicologica, con scarsa attenzione al trattamento. Ciò cambiò dopo gli anni '40, quando la Seconda Guerra mondiale portò alla necessità di un grande aumento del numero di medici addestrati. Da quel momento, tre principali modelli educativi si sono sviluppati negli Stati Uniti, mentre in gran parte dell'Europa continentale la formazione è rimasta a livello di master e prevalentemente psicoterapeutica. Gli psicologi clinici sono esperti nel fornire psicoterapie e generalmente si allenano all'interno di quattro orientamenti teorici primari: Terapia comportamentale cognitiva, Psicodinamica, Psicologia umanistica e terapia di sistema o familiare.
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »